Il progetto RECAP, dedicato alla raccolta e al riciclo delle capsule di caffè in plastica, arriva per la prima volta in Veneto. L’iniziativa prende avvio nei Comuni del Consiglio di Bacino Padova Centro grazie alla firma di un protocollo d’intesa tra enti pubblici, aziende produttrici e gestori del servizio ambientale.
Il progetto coinvolge i Comuni di Padova, Abano Terme, Albignasego, Casalserugo, Ponte San Nicolò e Noventa Padovana, insieme a illycaffè e Nestlé Italia – promotori dell’iniziativa – AcegasApsAmga, che gestisce la raccolta nei centri dedicati, e Logica, responsabile del trattamento delle capsule. RECAP si conferma un modello di economia circolare basato sulla collaborazione tra pubblico e privato, già sperimentato con successo in altri territori italiani. Secondo una prima stima, il progetto permetterà di recuperare circa 17 tonnellate di capsule all’anno, pari a oltre 3,4 milioni di pezzi, evitando che finiscano nel secco indifferenziato. L’obiettivo è migliorare ulteriormente le percentuali di raccolta differenziata, già elevate nell’area padovana, intervenendo su una tipologia di rifiuto sempre più diffusa nelle abitazioni.
Marta Schiraldi, Responsabile Sostenibilità, Salute e Sicurezza di Nestlé Italia, ha dichiarato: “Siamo felici dell’adesione dei Comuni del Bacino Padova Centro al progetto RECAP perché solo unendo forze e competenze in un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato possiamo generare un impatto maggiore, sia in termini di raccolta e riciclo delle capsule esauste, sia in termini di sensibilizzazione dei cittadini al valore e all’importanza dell’economia circolare.”
Anche illycaffè sottolinea il valore strategico dell’iniziativa. David Brussa, Chief Total Quality & Sustainability Officer, afferma: “L’adesione dei Comuni del Bacino Padova Centro rappresenta un passo fondamentale per la diffusione di pratiche virtuose di economia circolare. Siamo orgogliosi di contribuire, insieme ai partner pubblici e privati, a un progetto che non solo favorisce il riciclo delle capsule di caffè in plastica, ma promuove anche una maggiore consapevolezza ambientale tra i cittadini. Il nostro impegno è rivolto a rendere sempre più sostenibile l’intero ciclo di vita dei nostri prodotti.”
Grazie all’integrazione del progetto nella rete dei centri di raccolta, i cittadini potranno conferire facilmente le capsule esauste, contribuendo attivamente alla riduzione dei rifiuti e alla valorizzazione delle materie plastiche attraverso il riciclo.
RECAP è un progetto di economia circolare nato per creare un sistema strutturato di raccolta e riciclo delle capsule di caffè in plastica esauste, una tipologia di rifiuto che non rientra nella categoria degli imballaggi e che quindi non può essere correttamente intercettata dalla raccolta differenziata tradizionale. Grazie a un processo industriale dedicato, le capsule vengono trattate separando i materiali: la plastica viene recuperata e reintrodotta in nuovi cicli produttivi, mentre il residuo organico del caffè viene valorizzato.


















