Rapidcool. Bibite raffreddate in 45 secondi

0
Rapidcool. Bibite raffreddate in 45 secondi

20-09-2013 – L’Unione Europea ha finanziato un progetto teso a sviluppare un’innovativa tecnologia di raffreddamento delle bevande, in grado di far risparmiare l’80% di energia rispetto agli attuali scaffali refrigerati e il 54% rispetto alle vetrine refrigerate.
Si chiama Rapidcool ed è un distributore basato sulla tecnologia V-Tex, un sistema di miscelazione del liquido che ne evita la fuoriuscita quando la bottiglia o la lattina vengono aperte.
Il sistema funziona con piccole quantità di liquido, ma può essere applicato alle vetrine refrigerate e, grazie all’inserimento di un braccio robotico, anche ai distributori automatici.
Rapidcool permette di raffreddare bottiglie e lattine in 45 secondi, consentendo di risparmiare 832 euro per refrigeratore all’anno nel caso degli scaffali e 219 euro per refrigeratore all’anno nel caso delle vetrine.
L’Unione Europea ritiene che il progetto troverà larga applicazione anche al di fuori dell’Europa, venendo incontro alle problematiche ambientali e soddisfacendo le esigenze di risparmio economico del mercato.
Per il momento a produrla è l’azienda britannica Enviro-Cool Limited ed i primi esemplari della macchina saranno commercializzati in Olanda a partire dal prossimo novembre.

Guarda il video

 

Rapidcool

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare