CONFIDA. Un webinar sul tema “Coronavirus e le responsabilità del datore di lavoro”

0
CONFIDA. Un webinar sul tema “Coronavirus e le responsabilità del datore di lavoro”

Il contagio da Covid-19 si qualifica, come un infortunio che, come tale, schiude un potenziale profilo di responsabilità penale per il datore di lavoro/Imprenditore che non abbia adottato le misure necessarie a prevenirne il rischio.
Alla responsabilità penale personale del datore di lavoro / Imprenditore si aggiunge la responsabilità penale dell’impresa prevista dall’art. 25 septies, d.lgs. 231/2001 rubricato “Omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro”, la quale, se accertata, può comportare pesanti sanzioni pecuniarie ed interdittive per l’impresa stessa.

Sull’argomento sono intervenute due circolari dell’INAIL. La prima (n. 13 del 3 aprile 2020) afferma come le infezioni da COVID-19, avvenute nell’ambiente di lavoro o a causa dello svolgimento dell’attività lavorativa, sono tutelate a tutti gli effetti come infortuni sul lavoro. La seconda (n. 22 del 20 maggio 2020) invece, chiarisce come non vi sia alcun automatismo tra l’infortunio da COVID-19 e responsabilità penale del datore di lavoro.

Data l’importanza dell’argomento CONFIDA, in collaborazione con lo Studio Legale ADR, vuole approfondire la normativa vigente e nel contempo analizzare i benefici derivanti dall’adozione ed efficace attuazione di un Modello Organizzativo aziendale conforme al dettato del d.lgs. 231/2001.

Il webinar si terrà mercoledì 10 Giugno alle ore 9 sulla piattaforma Zoom con l’intervento di Pio Lunel, Presidente Imprese di Gestione CONFIDA e l’ Avv. Andrea Netti, Titolare dello Studio Legale ADR.

I posti sono limitati, per cui è prevista la partecipazione di una sola persona per azienda associata.

La domanda di iscrizione va inviata, entro venerdì 5 giugno, via mail a federica.bertoglio@confida.com indicando le seguenti informazioni:

  • Nome dell’Azienda
  • Nome del partecipante
  • cognome del partecipante
  • ruolo in azienda del partecipante
  • e-mail del partecipante

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare