Ritter Sport celebra la Giornata Mondiale del Cioccolato

0
Ritter Sport celebra la Giornata Mondiale del Cioccolato

Ritter Sport, storica azienda tedesca fondata nel 1912 e celebre per le iconiche tavolette quadrate, celebra la Giornata Mondiale del Cioccolato raccontando il proprio impegno per un cioccolato di qualità che rispetti persone e ambiente.

L’azienda familiare, giunta alla quarta generazione, ha fatto della sostenibilità il cuore della propria filosofia aziendale, assumendosi la responsabilità dell’intera filiera produttiva dalla coltivazione del cacao al prodotto finito.
Dal 2018, Ritter Sport è stata la prima grande azienda produttrice di cioccolato ad approvvigionarsi esclusivamente di cacao 100% certificato secondo gli standard Rainforest Alliance Cocoa e Fairtrade Cocoa per tutta la gamma di prodotti. Tuttavia, per l’azienda la certificazione rappresenta solo il punto di partenza: l’obiettivo principale è conoscere approfonditamente la propria filiera, sapendo da dove proviene il cacao, chi lo coltiva e in quali condizioni, per migliorare le condizioni sociali, economiche ed ecologiche dei territori produttori nel lungo termine.
Ritter Sport promuove un modello di approvvigionamento basato sulla tracciabilità e collaborazione diretta con i coltivatori attraverso sette programmi di partnership attivi in Costa d’Avorio, Ghana, Nigeria, Nicaragua e Perù, il primo dei quali risale al 1990. Da questi programmi proviene circa l’85% del cacao acquistato dall’azienda.
Il fiore all’occhiello è El Cacao, la piantagione di proprietà in Nicaragua di 2.500 ettari dove solo la metà è destinata alla coltivazione del cacao mentre il resto rimane riserva naturale per preservare la biodiversità. Il cacao cresce secondo un sistema agroforestale misto che rigenera il suolo e aumenta la resilienza ai cambiamenti climatici. L’impegno sostenibile si estende anche alle scelte energetiche con l’inaugurazione di un parco solare in Baviera con 7.383 moduli fotovoltaici capace di generare energia per produrre oltre 120 milioni di tavolette annualmente. Questo progetto, insieme alle turbine eoliche operative, fa parte della strategia per ridurre del 42% le emissioni di CO₂ entro il 2030, obiettivo certificato dalla Science Based Targets Initiative.
Il riconoscimento arriva anche dalla Chocolate Scorecard 2025 che posiziona Ritter Sport tra le prime quattro aziende globali, riconosciuta come “Leader del settore per politiche e attuazione“.
L’azienda mantiene la qualità utilizzando solo ingredienti migliori, ricette essenziali senza OGM e additivi, innovando continuamente con abbinamenti originali per soddisfare un pubblico variegato.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare