
SECO, leader nelle soluzioni tecnologiche end-to-end per la digitalizzazione industriale – inclusi sistemi per il vending – presenterà la sua gamma completa di terminali di pagamento, soluzioni di telemetria e interfacce uomo-macchina (HMI) dedicate al settore del vending in occasione del Vendtra dal 23 al 24 settembre. Le tecnologie esposte garantiscono un controllo intuitivo e affidabile delle vending machine, permettendo agli operatori di ridurre i costi, minimizzare i fermi macchina e migliorare l’esperienza del cliente.
Particolare attenzione sarà dedicata al terminale di pagamento contactless KarL4, che consente ai clienti di effettuare transazioni in modo semplice e sicuro tramite carte di debito e credito, senza necessità di inserire il PIN.
KarL4 integra inoltre una funzione di verifica dell’età basata su carte di debito come girocard in Germania e VISA e Mastercard in Austria, permettendo un controllo rapido ed efficace dell’età dell’acquirente direttamente durante il pagamento. Questa funzionalità rappresenta un fattore chiave per la vendita automatica di prodotti soggetti a restrizioni, come alcolici ed energy drink. SECO prevede di abilitare entro la fine dell’anno la funzione di verifica dell’età anche tramite carta VISA in Germania.
La tecnologia contactless è già ampiamente diffusa in Germania e sta rapidamente prendendo piede anche in altri paesi, tra cui l’Italia. La soluzione di pagamento SECO per transazioni contactless sarà presto disponibile anche sul mercato italiano.
Tra le altre soluzioni, SECO presenterà Clea Vend, la piattaforma di telemetria basata sul cloud dedicata al vending. Clea Vend offre agli operatori il monitoraggio e la gestione in tempo reale dell’intera flotta di macchine, inviando notifiche automatiche in caso di guasti, fornendo analytics dettagliate su vendite e transazioni e dashboard intuitive che consentono di ottimizzare i percorsi di rifornimento, prevenire perdite di fatturato e ridurre i costi di manutenzione.
SECO esporrà inoltre una serie di soluzioni retrofit HMI per il vending, integrabili con i terminali di pagamento per migliorare l’esperienza utente. Ad esempio, Santvend con HMI consente di dotare le vending machine esistenti di funzionalità avanzate, semplificando il processo di acquisto e aprendo nuove opportunità di marketing, come l’upselling, per massimizzare i ricavi.
“È un momento entusiasmante per l’industria del vending: tecnologie come i pagamenti contactless e tramite QR code, la telemetria data-driven e i display multimediali aprono nuove possibilità agli operatori per ridurre i costi, evitare i downtime e migliorare l’esperienza cliente,” ha commentato Martin Duemling, Senior Product Manager Payment di SECO.