
Coca-Cola ha scelto la Svizzera come primo mercato internazionale per Peace Tea al di fuori del Nord America, con un lancio ufficiale avvenuto il 19 maggio scorso. Il test presso i consumatori svizzeri determinerà le strategie per l’ingresso di Peace Tea nel resto d’Europa.
Può essere considerato un caso che la multinazionale del Beverage abbia scelto una nazione, considerata tradizionalmente come neutrale, per il lancio di un prodotto che invoca la pace in un momento storico caratterizzato da conflitti? Forse no.
Come non è un caso che Negli Stati Uniti, Peace Tea è noto per il suo slogan “There’s peace, happiness, and fresh iced tea flavor in every can of Peace Tea” (c’è pace, felicità e il fresco gusto del tè freddo in ogni lattina di Peace Tea).
La versione svizzera di Peace Tea contiene 75 mg di caffeina ed è preparata con tè nero, yerba mate, estratto di chicchi di caffè verde e aromi naturali di frutta. La ricetta è stata adattata alle preferenze dei consumatori svizzeri, con caffeina aggiuntiva e una riduzione del contenuto di zucchero rispetto alla variante americana.
Quattro le varianti disponibili in lattine da 500ml: Lively Lemon (limone); Mighty Mango (mango); Berry Boost (frutti di bosco); Punchy Peach (pesca).
Per l’introduzione in Svizzera, Coca-Cola sta pianificando una campagna di marketing e sembra essere parte della strategia di espansione globale di Coca-Cola nel settore del tè freddo, che secondo le previsioni di mercato dovrebbe raggiungere un valore di 57,87 miliardi di dollari nel 2025 con una crescita a un CAGR del 4,83% fino a raggiungere 73,26 miliardi di dollari entro il 2030.
Peace Tea è stato originariamente prodotto dalla Monster Beverage Company e lanciato il 21 dicembre 2007. Nel 2015, in seguito all’acquisizione del 16,7% di Monster Beverage da parte di Coca-Cola, il marchio Peace Tea è stato trasferito alla Coca-Cola Company.
È interessante notare che nel settembre 2023, Coca-Cola ha lanciato anche una versione alcolica chiamata “Peace Hard Tea” in collaborazione con Molson Coors, con un contenuto alcolico del 5% e disponibile in tre gusti: Freedom of Peach, Really Really Razzy e More Peace More Lemon.