Acqua Sant’Anna. Alberto Bertone: top 10 “Businessperson of the year” nella categoria Food

Alberto Bertone, fondatore e Presidente e Amministratore Delegato di Acqua Sant’Anna Spa, è stato scelto tra i 10 top manager nella classifica “BusinessPerson of the year nella categoria food stilata dal magazine Fortune.

Fortune ha individuato i 10 personaggi dell’anno in 8 settori industriali diversi: finanza, industria, energia, food, tech, pharma, moda e startup. In questo contesto il food si conferma una categoria trainante per l’economia italiana e i 10 profili selezionati sono la concreta espressione del “saper fare” tricolore, che si sono distinti per una visione industriale volta alla tutela del made in Italy, al coraggio di creare nuovi prodotti e di sostenere i grandi marchi, tutto con una forte connotazione sostenibile e una visione strategica di lungo termine.

Alberto Bertone, che siede nella top ten accanto a due realtà piemontesi illustri come Lavazza e Ferrero, vede premiato il suo coraggio e il suo intuito che nel 1996 lo portarono ad investire nel settore – per lui al tempo sconosciuto – delle acque minerali. In meno di 20 anni l’Acqua Sant’Anna era la preferita degli italiani, il marchio leader di un mercato molto frammentato (solo in Italia esistono quasi 300 marchi), competitivo e storicamente dominato da grandi gruppi multinazionali.


La ricetta del successo di Acqua Sant’Anna, azienda sempre più considerata un modello industriale eccellente con un fatturato che negli ultimi 10 anni è più che triplicato (fatturato 2019: 320 milioni di euro), si fonda sulla ricerca continua, il costante investimento in tecnologia, innovazione, e sviluppo di nuovi prodotti. Alberto Bertone ha puntato da sempre sulla tecnologia, l’automazione, l’innovazione, creando da subito uno tra i più moderni stabilimenti al mondo nel settore del beverage.

Acqua Sant’Anna si è inoltre distinta per aver lanciato una rivoluzione nel settore dell’acqua: Bio Bottle, la prima bottiglia al mondo di acqua minerale da 1,5 litri rivolta al mass market confezionata in una bottiglia biodegradabile, realizzata con un biopolimero di origine vegetale, che non contiene neanche una goccia di petrolio. L’approccio sostenibile dell’azienda è globale e si concretizza in numerose altre iniziative che la collocano tra le maggiori imprese green del nostro Paese.

5/5 (3)

Lascia una valutazione

Condividi su: