Brasile. Cresce la produzione di caffè ma calano le esportazioni

0
Brasile. Cresce la produzione di caffè ma calano le esportazioni

28-02-2018 – Secondo le stime di Cecafè, l’Associazione degli Esportatori di Caffè del Brasile, il 2018 sarà un anno di boom produttivo per il Paese sudamericano che, però, soffrirà ancora di una contrazione delle esportazioni, già da tempo in calo.
Due le cause che hanno contribuito a determinare questo stato di fatto: da una parte la minore richiesta dei 5 maggiori Paesi importatori e, dall’altra, la scarsa disponibilità di scorte soprattutto di Robusta e i prezzi più alti rispetto ad altri Paesi produttori.
Sta di fatto che già a gennaio 2018, si è registrato in Brasile un calo delle esportazioni di  -5,9% su base annua, il risultato più basso dal 2012 ad oggi. Intanto, già a partire dal mese di febbraio, le condizioni climatiche favorevoli lasciano prevedere un raccolto florido per tutto il 2018, soprattutto della varietà Arabica, per un totale che dovrebbe attestarsi sui 60 milioni di sacchi, una produzione record per il Paese.
Secondo le stime di Cecafè, questo straordinario risultato non migliorerà le esportazioni, sulle quali incide la scarsa propensione dei contadini a vendere e l’esiguo interesse dei Paesi importatori nei confronti dei raccolti brasiliani.

Fonte: Commodities Trading

Brasile
Brasile

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare