I caffè di Ditta Artigianale sul podio dei campionati baristi

0
I caffè di Ditta Artigianale sul podio dei campionati baristi

04-02-2016 – Ditta Artigianale, micro torrefazione diretta da Francesco Sanapo più volte campione italiano di caffetteria, sale per tre volte sul podio dei campionati baristi.
Grazie ai caffè speciali tostati freschi e scelti da piccoli produttori in giro del mondo, caratteristica fondamentale del brand di “specialty coffee”, infatti, Charlotte Malaval (23 anni, proveniente da Aix-en-Provence) ha vinto per il secondo anno consecutivo il Campionato Baristi francese, con un Finca Maputo “Typica” dell’Ecuador; Francesco Masciullo (24 anni, di Lecce) conferma il terzo posto al Campionato Baristi italiano, gareggiando con un Finca El Mirador della Colombia, una nuova varietà botanica, nata in laboratorio, i cui frutti si lasciano essiccare direttamente sull’albero. Infine Jessica Sartiani (29 anni di Firenze), alla sua prima gara, è arrivata terza al Campionato italiano Brewers con il caffè dell’Etiopia proveniente dalla Cooperativa Duromina, frutto di un bel progetto di solidarietà, in cui una no profit americana ha investito in una piccola comunità fornendogli i mezzi per valorizzare il proprio prodotto.
Sartiani, ha inoltre gareggiato con un “Woodneck”, un metodo di estrazione “a Drip”, in cui il filtro è in stoffa, nel rispetto dell’ambiente.
Tutti i vincitori sono stati allenati dal team di Caffè Corsini – Scuola MasterBar; al momento, presso la scuola è in prova il barista Nikos Kanakaris, che affronterà la finale del campionato greco il 14 febbraio ad Atene.

Leggi qui il Comunicato Stampa integrale

Ditta Artigianale
Ditta Artigianale

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare