Da NatureWorks e IMA la capsula compostabile in biopolimero PLA Ingeo™️

0
Da NatureWorks e IMA la capsula compostabile in biopolimero PLA Ingeo™️

NatureWorks, produttore leader di biopolimeri di acido polilattico (PLA) ottenuti da risorse rinnovabili, ha sviluppato per il mercato nordamericano una tipologia di capsula di caffè compostabile compatibile con il sistema Keurig®.  L’innovazione è stata possibile grazie alla partnership pluriennale tra NatureWorks e IMA Coffee, leader globale per la produzione di tecnologie per la lavorazione e il confezionamento del caffè. IMA Coffee e NatureWorks hanno presentato questa nuova soluzione alla conferenza AMI Single-Serve Capsules tenutasi dal 19 al 20 marzo a Boston.
Combinando l’esperienza di NatureWorks nella lavorazione del biopolimero PLA Ingeo™️ con l’esperienza di IMA Coffee nella produzione di tecnologie di lavorazione e confezionamento, la partnership ha sviluppato una soluzione più semplice. Per il corpo rigido della capsula, NatureWorks è stata in grado di combinare biopolimeri Ingeo PLA non composti, altamente cristallini e resistenti al calore con un raffinato processo di termoformatura per ottenere velocità di produzione simili alle attuali capsule in polipropilene (PP). La capsula rigida termoformata è stata poi combinata con un filtro in tessuto non tessuto e un lid di chiusura multistrato, anch’esso realizzato con Ingeo.
L’uso di un unico materiale primario per tutti e tre i componenti della capsula è più conveniente e preserva il gusto e l’aroma del caffè.

IMA Coffee Lab ha validato la nuova soluzione conducendo sofisticati test di compatibilità fino a raggiungere i parametri e i limiti ottimali di sigillatura dei materiali per i componenti compostabili e garantire prestazioni affidabili.
Negli ultimi anni, l’approccio di IMA alla sostenibilità ha portato alla progettazione e all’adattamento di tecnologie di imballaggio per gestire in modo efficace i materiali compostabili. La collaborazione tra NatureWorks e IMA, rafforzata da IMA OPENLab, la rete di laboratori tecnologici e strutture di prova del Gruppo, ha gettato le basi per una nuova cialda di caffè pronta per il mercato.

Uno studio recentemente pubblicato dalla Wageningen University & Research ha concluso che le cialde di caffè compostabili realizzate con il biopolimero Ingeo™️ sono l’opzione più sostenibile se si considerano sia le emissioni di gas serra che la circolarità dei materiali, inclusa la considerazione del fine vita dei fondi di caffè.
In peso, il 90% di una cialda di caffè è costituita dai pregiati fondi di caffè. L’imballaggio compostabile garantisce che sia semplice per i consumatori evitare che i residui organici finiscano in discarica. Invece, destinare le cialde compostabili al compostaggio industriale garantisce che sia i fondi di caffè che gli imballaggi vengano compostati, contribuendo a creare un prezioso ammendante del suolo che ne migliora la qualità.

Il biopolimero Ingeo PLA è certificato per la compostabilità industriale dal Biodegradable Products Institute e da DIN CERTCO.

Le due aziende sperano che questa partnership e questa soluzione chiavi in ​​mano avviino una catena di fornitura completa, portando soluzioni biobased e compostabili ai torrefattori e ai marchi di caffè.

5/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare