Dal progetto Coffeefrom, dopo la tazzina arriva la Mug sostenibile

0
Dal progetto Coffeefrom, dopo la tazzina arriva la Mug sostenibile

La Cooperativa Sociale Il Giardinone ha avviato da alcuni anni un progetto di economia circolare, che mette insieme due materiali, protagonisti del mondo del Vending e dell’OCS: il caffè e la plastica.
Dal loro recupero post consumo nasce il progetto Coffeefrom, il cui obiettivo è di sviluppare un polimero bio-based, utilizzando come materia prima i fondi del caffè. Da esso è possibile ricavare un’infinità di oggetti: dall’home decor ai mobili, dal tableware al packaging, alimentare e non.

Il primo oggetto realizzato dal recupero dei fondi di caffè è stata la tazzina, in cui si sintetizza sia la materia prima che la sua funzione.


 

 

 

 

 


 

Proseguendo in questo percorso Coffeefrom® ha da pochi giorni presentato la nuova tazza Mug, il secondo prodotto tableware del progetto di economia circolare guidato dall’impresa. La Mug, così come la tazzina da caffè che l’ha preceduta, rilancia il concetto di “Circular Everyday”, accompagnandoci quotidianamente nei momenti di ricarica, dentro casa o in ufficio.
Disegnata dallo studio creativo Whomade, la Mug Coffeefrom® concilia un’estetica minimale ed elegante alla praticità d’uso: il disegno di un colletto superiore, oltre ad ottimizzare l’ergonomia del bordo, garantisce una presa sicura e a prova di scottature, rendendo al contempo la forma impilabile e utilizzabile nei vani dei distributori automatici di bevande. Grazie alla calibratura degli spessori e alle caratteristiche del materiale, la Mug Coffeefrom® assicura un ottimo isolamento termico delle bevande e un’elevata resistenza agli urti e alle cadute. La Mug nasconde inoltre un ulteriore divertente dettaglio: con la scritta rovesciata in rilievo presente sul fondo, è possibile dare forma e stile ai biscotti al caffè fatti in casa seguendo la ricetta riportata sul packaging.

Disponibile nella versione da 360ml, la Mug Coffeefrom® si distingue infine per il suo impatto estetico e sensoriale: grazie al materiale bio-based, la tazza rimane liscia al tatto e mantiene il suo caratteristico colore e le striature naturali dovuti al caffè.

Concepite anche come regalo aziendale personalizzabile, le tazze verranno vendute direttamente, anche al dettaglio, a partire da metà giugno 2022 nello shop del sito coffeefrom.it.

Le Mug sono state protagoniste durante la mostra “Urban Matter(s)” presso Superstudio Più a Milano dal 6 al 12 giugno 2022 in occasione della Milano Design Week e saranno presenti  alla Fiera MECSPE di Bologna dal 9 all’11 giugno 2022.

5/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare