Ferrarelle Società Benefit rinnova il Contratto Integrativo di secondo livello

0
Ferrarelle Società Benefit rinnova il Contratto Integrativo di secondo livello

Ferrarelle Società Benefit, con l’assistenza di Confindustria Caserta, firma il rinnovo del Contratto Integrativo di Secondo Livello con FLAI-CGIL, FAI-CISL E UILA-UIL e le RSU dei siti. L’azienda pone al centro delle sue priorità il benessere e lo sviluppo delle persone e si impegna con iniziative concrete nel garantire un ambiente di lavoro che sia sostenibile, accogliente, sicuro ed equo.

L’accordo siglato da Ferrarelle Società Benefit si articola in diversi punti e tratta temi tra cui: premio di partecipazione ai risultati, parità di genere, sicurezza sul lavoro, pari opportunità e sostenibilità nel ricambio generazionale.

PREMIO DI PARTECIPAZIONE AI RISULTATI
Dal punto di vista economico, è previsto un incremento del premio medio pari a 240 euro a regime, con aumenti maggiori per i livelli contrattuali più bassi. L’Azienda si impegna inoltre a riconoscere ai lavoratori un contributo aggiuntivo pari al 20% dell’importo del premio convertito in servizi welfare.

PARI OPPORTUNITÀ
Nell’ambito delle Pari Opportunità, in aggiunta a quanto dettato dal CCNL di riferimento, Ferrarelle Società Benefit prevede ulteriori due giorni di permesso retribuito per specifiche esigenze collegate alla genitorialità (visite pediatriche, inserimento all’asilo nido, malattia del figlio) e un’altra giornata retribuita per l’assistenza ai genitori ultrasettantacinquenni. L’azienda si impegna anche nel riconoscere un contributo in credito welfare di 500 euro in occasione della nascita del figlio e verrà incrementato all’1,4% il contributo Alifond a carico dell’azienda per ciascun dipendente.
In aggiunta alle attività già in corso per la creazione di un luogo di lavoro sempre più inclusivo, Ferrarelle Società Benefit si impegna a sviluppare ed organizzare percorsi formativi in materia di D&I e decide di adottare la prassi di riferimento dell’UNI/PdR 125:2022 che definisce criteri, prescrizioni tecniche ed elementi funzionali alla certificazione della parità di genere.
Viene inoltre incrementata la quota di permessi retribuiti a carico dell’azienda previsti dal Sistema di cessione delle ore solidali, per sostenere i dipendenti che si trovano nella necessità di dover prestare assistenza a figli, genitori e coniuge affetti da particolari e gravi patologie.

SICUREZZA SUL LAVORO
In riferimento al tema sicurezza in azienda, vengono riconosciuti permessi aggiuntivi per gli Rls – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza – e portate a due le riunioni periodiche annue, migliorando così quanto previsto dal D. Lgs.81/08.

RICAMBIO GENERAZIONALE
Ultimo punto dell’accordo riguarda la costituzione di una Commissione Paritetica tra Azienda e Segreterie Nazionali di Fai, Flai, Uila, che avrà l’obiettivo di individuare azioni e strumenti tesi a consentire un sostenibile ricambio generazionale.

“Queste solo alcune delle principali iniziative introdotte nel nuovo contratto integrativo e che rappresentano il nostro modo di essere e fare impresa e la nostra visione rispetto al luogo di lavoro e ai nostri dipendenti. Questo accordo è un ulteriore passo nel nostro cammino di Società Benefit ed esprime concretamente la volontà di costruire un ambiente di lavoro ed una esperienza professionale sempre più sostenibile, appassionata e soddisfacente.” commenta Adriano Tartaglia, Direttore Risorse Umane di Ferrarelle Società Benefit.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare