La green economy diventa legge. Le novità per le imprese

0
La green economy diventa legge. Le novità per le imprese

12-01-2016 – In chiusura d’anno, la Camera ha approvato il Collegato ambientale che promuove una serie di misure e provvedimenti che incidono in diversi settori dell’economia verde e ufficializza nel nostro Paese il termine “green economy“.
Oltre ai fondi stanziati a favore dei Comuni che incentivano il comportamento sostenibile dei cittadini (lotta allo smog, autobus gratuiti, bike/car sharing, piste ciclabili ecc.) e all’applicazione di multe per chi non rispetta le nuove regole, come il divieto di gettare in strada mozziconi e chewing-gum, il Collegato contiene alcune interessanti novità per le imprese:

Incentivi per la bonifica di amianto. Incentivi per le imprese, attraverso il credito d’imposta del 50% delle spese sostenute e ripartito in tre quote annuali, a favore dei titolari di reddito d’impresa che effettuano nel 2016 interventi di bonifica dell’amianto su beni e strutture produttive, con un investimento di almeno 20.000 euro sul territorio italiano.

Recupero e riciclo fotovoltaico. I sistemi di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) devono adottare, per i pannelli fotovoltaici immessi sul mercato successivamente alla data di entrata in vigore della disposizione, un sistema di garanzia finanziaria e un sistema di geolocalizzazione delle medesime tipologie di quelle richieste dal gestore dei servizi energetici (GSE) nel disciplinare tecnico adottato nel mese di dicembre del 2012 per il recupero e il riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita.

Uso di sottoprodotti da lavorazione olio e zucchero. I sottoprodotti della trasformazione degli zuccheri tramite fermentazione e i sottoprodotti della lavorazione o raffinazione di oli vegetali sono inseriti nell’elenco dei sottoprodotti utilizzabili negli impianti a biomasse e biogas ai fini dell’accesso ai meccanismi di incentivazione.

Introduzione del vuoto a rendere su cauzione, sebbene in via sperimentale, per gli imballaggi contenenti birra o acqua minerale serviti al pubblico da alberghi e residenze di villeggiatura, ristoranti, bar e punti di consumo.

Acquisti verdi per la Pubblica Amministrazione. Sarà più semplice per la Pubblica Amministrazione fare acquisti verdi: le aziende in possesso di certificazione ambientale EMAS o UNI EN ISO 14.001 godranno di una riduzione della garanzie necessarie per accedere agli appalti per la fornitura di beni e servizi.

green economy
green economy

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare