HOST – Il Manifesto dell’espresso italiano di qualità

09-11-2016 Host Milano supporta SCAE Italia nel percorso di definizione dei parametri qualitativi
della bevanda italiana più popolare nel mondo, partito a Fiera Milano  con un incontro che ha coinvolto anche CIC – Comitato Italiano Caffè, CSC – associazione dei Caffè Speciali Certificati, e UCIMAC, Costruttori Macchine per Caffè Espresso ed Attrezzature per Bar.

Definire i parametri che individuano il profilo di un espresso di qualità. Far crescere ancora di più la cultura  della qualità lungo tutta la filiera, dai produttori agli operatori. Incrementare nel consumatore finale la capacità di riconoscere e apprezzare un espresso veramente di qualità.
Questi gli obiettivi dell’incontro ospitato il 27 ottobre 2016 al Centro Congressi di fieramilano, con il supporto di HostMilano e della stessa Fiera Milano, e organizzato da SCAE Italia, che vuole farsi catalizzatore di un percorso che coinvolge le altre associazioni di categoria, gli esperti e in generale tutti gli attori della filiera nella definizione di un set condiviso di parametri qualitativi,oggettivi e sensoriali, di un espresso di qualità.

Prossimo passaggio sarà individuare altre figure per ampliare ulteriormente il tavolo e arricchirlo di preziosi contributi: esperti, taster, torrefattori, tecnici, baristas e altri protagonisti del “mondo espresso”, che coniugheranno criteri scientifici, esperienze e competenze specifiche per dare il proprio contributo. Tappa finale e fondamentale del percorso le giornate di Host2017, in fieramilano dal 20 al 24 ottobre prossimi, nei quali saranno resi noti i risultati raggiunti.

“Questa giornata è stata un importante punto di partenza – ha commentato Dario Ciarlantini, Coordinatore Nazionale di SCAE Italia – Ci aspettano mesi di intenso lavoro, da qui a Host 2017, ma siamo fiduciosi che porteranno a un salto qualitativo nell’approccio all’espresso dei baristas e nella percezione dei consumatori finali, obiettivo fondamentale per alzare l’asticella della percezione della qualità”.

HOST Ciarlantini

HOST Ciarlantini

Precedente Per Illy il "Best of the Best" è etiope
Il prossimo Emilpack. Deciso un Tavolo di Salvaguardia

Autore

Potrebbe piacerti anche

Caffè 0 Commenti

Previsioni positive per il raccolto 2015 del Brasile

19-01-2016 – Che il raccolto di caffè del Brasile per la stagione 2015 supererà le previsioni lo afferma anche il CONAB, tradizionalmente il più pessimista tra gli istituti che si

Caffè 0 Commenti

Certificazione di autenticità per il Kopi Luwak

29-10-2013 – Poche parole per ricordare cosa sia il Kopi Luwak: il caffè più caro esistente al mondo, impreziosito dal passaggio delle bacche attraverso l’intestino dello zibetto delle palme, un

Caffè 0 Commenti

SCA – Specialty Coffee Association risponde alla Corte della California

05-04-2018 – La SCA – Specialty Coffee Association ha risposto alla decisione dei giudici californiani (Proposition 65) di apporre un’etichetta sul caffè che avverta i consumatori sui possibili effetti cancerogeni della

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a Commentare questo post!

Lascia un Commento

Registrati solo gli utenti possono commentare.