Il caffè migliora le prestazioni degli sportivi

0
Il caffè migliora le prestazioni degli sportivi

23-02-2018 – L’ISIC Institute  for Scientific Information on Coffee – ha diffuso i dati di una ricerca condotta da un team della Facoltà di Scienze della Vita dell’Università di Coventry (UK) e pubblicati su International Journal of Sports Physiology and Performance, secondo i quali l’assunzione di caffè migliora le prestazioni di chi pratica sport.
Ciò vale soprattutto per attività agonistiche. come la corsa. che implicano un grande sforzo dei muscoli, poiché la caffeina ha un effetto antagonista sui recettori dell’adenosina, il che permette ai muscoli di contrarsi con maggior forza e frequenza.
Secondo gli studiosi del gruppo di ricerca, l’assunzione di caffè 45-60 minuti prima di una gara  di corsa di circa 1 km e mezzo migliora la prestazione del 2% circa. Sembra, però, che tale effetto si ottenga soprattutto sugli atleti professionisti, i cui muscoli sono regolarmente allenati; i dilettanti possono comunque ottenere benefici dall’assunzione di caffè prima di una pedalata in bicicletta o di un’ora di palestra, ma in maniera più moderata e, soprattutto, in base alla personale risposta alla caffeina, che varia da individuo a individuo.

caffè
caffè

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare