Il Ministero dell’Istruzione dà autonomia alle scuole per distributori automatici e gite

0
Il Ministero dell’Istruzione dà autonomia alle scuole per distributori automatici e gite

È stata pubblicata sul sito del Ministero dell’istruzione e del Merito e diramata a tutti gli uffici, la circolare con la quale il ministro Giuseppe Valditara ha conferito piena autonomia alle scuole per l’affidamento di alcuni servizi essenziali per la vita scolastica. Tra questi rientra anche la scelta di affidare liberamente il servizio di distribuzione automatica.
Come si legge sul sito il Ministro Giuseppe Valditara ha avviato un leale e costruttivo confronto con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), che ha espresso parere favorevole sulla possibilità che le scuole proseguano autonomamente nelle procedure di acquisto per l’organizzazione di viaggi d’istruzione, stage linguistici e scambi culturali e per i distributori automatici, senza necessità che le stesse siano qualificate stazioni appaltanti.

Si tratta”, ha dichiarato il Ministro Valditara, “di un risultato molto importante, in quanto le difficoltà incontrate dalle istituzioni scolastiche nell’ottenere questa qualificazione rischiavano di compromettere soprattutto l’organizzazione dei viaggi di istruzione, che rappresentano un momento significativo del processo formativo ed educativo degli studenti”.

L’Autorità ha, quindi, riconosciuto che le scuole, dall’8 marzo al 30 settembre prossimi, a prescindere dal valore degli affidamenti, potranno continuare a operare autonomamente per garantire la continuità dei relativi servizi, erogati dal sistema scolastico a supporto del diritto allo studio.

L’ANAC, inoltre, si è resa disponibile a supportare le scuole con osservazioni preventive su schemi degli atti di gara.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare