Il virus Ebola influenza le quotazioni del cacao

0
Il virus Ebola influenza le quotazioni del cacao

30-09-2014 – L’epidemia di Ebola che sta intensificando la sua azione colpendo in maniera devastante alcuni Paesi dell’Africa, comincia a far sentire i suoi effetti anche in campo economico.
Uno dei prodotti che risente maggiormente dei riflessi di questa tragica situazione è il cacao, dal momento che il virus si sta trasmettendo rapidamente proprio nei grandi Paesi produttori, come il Ghana e la Costa d’Avorio, facendo presagire una contrazione dell’offerta e un conseguente rialzo dei prezzi.
Se l’epidemia dovesse continuare a diffondersi ai ritmi attuali, le conseguenze potrebbero essere disastrose e l’Ebola potrebbe diventare un ulteriore elemento destabilizzante aggiungendosi alla già presente difficoltà del prodotto cacao di rispondere alla domanda del mercato.
L’operatore londinese Agriterra, uno dei maggiori importatori di cacao africano, ha annunciato di aver interrotto ogni rapporto commerciale con la Sierra Leone, Paese che conta il più alto numero di morti per Ebola insieme alla Guinea e alla Liberia.

Mercato-cacao

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare