Philips Saeco conferma esuberi per la Home Division

0
Philips Saeco conferma esuberi per la Home Division

01-12-2015 – La riunione di giovedì scorso tenutasi nella sede di Unindustria di Bologna tra i rappresentanti dei sindacati e quelli della proprietà Philips Saeco sembra aver confermato la necessità di ridurre il personale addetto alla produzione di macchine per il caffè ad uso domestico.
Si tratterebbe di 243 dipendenti su 558, un taglio che andrebbe ad incidere fortemente sull’economia locale e che i sindacati ritengono inaccettabile trattandosi di un settore in espansione, che non mostra segnali di crisi.
Il timore, già paventato nelle scorse settimane, della delocalizzazione della produzione nello stabilimento rumeno dove vengono prodotte macchine più semplici e a basso costo, sembra quindi confermata.
Secondo Renonews, un giornale online indipendente, potrebbe esservi la possibilità che una parte degli esuberi vengano assorbiti dalla Saeco Vending, non toccata dalla crisi e dove attualmente lavorano circa 350 addetti.

Fiom e Fim, le due sigle sindacali che nei giorni scorsi hanno sostenuto lo sciopero a singhiozzo davanti ai cancelli dello stabilimento, intendono coinvolgere le istituzioni locali, affinché si trovi una soluzione che possa arginare il problema e salvare i posti di lavoro.
Intanto, il management di Saeco ha incontrato i sindacati provinciali di Bologna  per avviare un confronto su tempi e modalità di una ristrutturazione che, ribadiamo,  riguarda esclusivamente lo stabilimento di Gaggio dedicato alle macchine per il caffè domestico, essendo la Divisione Vending estranea alla ristrutturazione e al confronto avviato ieri.

Fonti: R.it Bologna
Renonews.it

Philips Saeco
Philips Saeco

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare