Quali sono i marchi di caffè più ricercati sul web?

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Quali sono i marchi di caffè più ricercati sul web?

02-02-2017Tote Next,  istituto di ricerca indipendente che opera in Italia e in Europa con un’esperienza più che trentennale, ha condotto un’indagine finalizzata ad individuare quali sono i marchi di caffè più ricercati dagli internauti.
Tote Next ha analizzato 38 milioni di query inerenti il termine “caffè” digitate dagli Italiani sui motori di ricerca nel periodo luglio 2014 – giugno 2016.
I dati, provenienti dai database Google, sono stati codificati mediante un algoritmo ideato dall’Istituto e organizzati in categorie come“marca”, “tipologia di prodotto”, “macchine e accessori”, etc.
Il primo elemento che emerge dall’indagine è l’aumento del 17% annuo delle interrogazioni associate al termine “caffè” a riprova del fatto che si tratta di un argomento molto interessante per i consumatori.
Sulla base dei risultati dell’indagine, Tote Next ha elaborato grafici che individuano quali sono i brand più ricercati nel biennio analizzato, la frequenza e le variazioni delle interrogazioni, l’incidenza di contingenze esterne (campagne promozionali, festività) sulla scelta delle marche.
I grafici di seguito riportati evidenziano il primato di Nespresso  per tutto il periodo con  picchi che sfiorano il milione di ricerche in corrispondenza del quarto trimestre sia del 2014 che del 2015.
A seguire Borbone, Lavazza, Illy, Nescafè e Caffitaly, Kimbo e Vergnano.

Particolare l’incidenza del quarto trimestre del biennio preso in considerazione: per numerose marche in questo periodo si osserva un sensibile aumento delle query di ricerca, riconducibile sia all’incremento di interesse nei confronti delle macchine per il caffè come idea-regalo, sia alle campagne pubblicitarie natalizie di supporto. Ne è un esempio Caffitaly: gli spot televisivi di novembre 2014 e 2015 con protagonista Luca Argentero hanno contribuito presumibilmente a determinare il momentaneo “sorpasso” alle concorrenti Nescafè e Illy.
Interessante infine constatare la progressione impetuosa delle ricerche on line associate al brand Caffè Borbone. L’aumento (113% su base annua) è riconducibile, con molta probabilità, alla sponsorizzazione di trasmissioni televisive ad alto audience quali “Uomini & Donne” e “Made In Sud”.

Tutti i dettagli dell’indagine sul sito di Tote Next cliccando qui

marchi caffè
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