Quanto inquinano le aziende alimentari!

0
Quanto inquinano le aziende alimentari!

03-06-2014 – L’organizzazione internazionale Oxfam ha posto sotto analisi i “Big 10“, dieci grandi aziende alimentari, giganti che secondo i risultati emettono in un anno più gas serra di Finlandia, Svezia, Danimarca e Norvegia messe insieme.
Le Aziende esaminate sono ABF, Coca-Cola, Danone, General Mills, Kellogg, Marte, ondelez International, Nestlè, Pepsi e Unilever che, nell’insieme, producono gas serra per 263,7 tonnellate all’anno, vale a dire un quarto di tutta la CO2 prodotta al mondo.
Il problema non sta tanto nella quantità di emissioni da esse prodotte direttamente, ma da quelle generate dall’intero indotto che consente loro la produzione. In particolare, la responsabilità è nel ciclo delle coltivazioni delle materie prime sulle quali esse lavorano, dal quale deriva uso di fertilizzanti, deforestazione, cambiamenti climatici.
La responsabilità delle “Big 10”,   che anno dopo anno si impegnano a ridurre le proprie emissioni, sta nel fatto che esse non fanno nulla per sensibilizzare i propri fornitori ad assumere un atteggiamento analogo.

gasserra

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare