Riciclo. Il compattatore di bottiglie e lattine che premia la classe

0
Riciclo. Il compattatore di bottiglie e lattine che premia la classe

22-02-2018 – A Viadano, in provincia di Mantova, è entrato in funzione il nuovo servizio di igiene urbana, gestito dalla A.T.I. S.E.S.A. SpA e  dalla ADIGEST srl, che hanno dato rinnovato impulso al riciclo virtuoso, attraverso iniziative premianti per i cittadini.
Con l’obiettivo di ridurre la mole di plastica e alluminio costituita dalla bottiglie di acqua e bibite e dalle lattine consumate soprattutto all’interno degli edifici scolastici attraverso i distributori automatici che vi sono collocati, il servizio igiene ha deciso di fornire alle scuole dei compattatori da affiancare alle vending machine in modo da agevolare gli studenti nel corretto smaltimento dei vuoti.
Ciò che rende particolare l’iniziativa è la personalizzazione del servizio che incentiva la classe piuttosto che il singolo. Ad ogni classe verranno fornite due tessere EcoViapersonalizzate, da inserire in macchina prima di gettare il rifiuto; la tessera assocerà la classe alla quantità e alla tipologia di rifiuto conferito, assegnando punti per ogni azione virtuosa compiuta. L’accumulo di punti ed i relativi premi saranno quindi a vantaggio dell’intera classe che ne beneficerà collettivamente,
L’iniziativa, sostenuta dal Comune, è accompagnata da un’intensa campagna d’informazione e si estenderà gradualmente a tutte le scuole della provincia a partire dalle prime 3 prescelte: la scuola Govi di San Matteo, la scuola media Parazzi e la scuola Ludovico Grossi di Viadana.
Il compattatore utilizzato è il modello Greeny EC2 della Eurven, personalizzato con i loghi del Comune e delle società dei servizi di igiene, oltre che con le immagini della campagna di comunicazione.

riciclo
riciclo

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare