Riciclo Infinito: l’opera d’arte che nasce dal bicchiere del distributore automatico

0
Riciclo Infinito: l’opera d’arte che nasce dal bicchiere del distributore automatico

A Cuneo, presso la Casa del Fiume, si inaugura oggi la mostra “Riciclo Infinitodell’artista Domenico Olivero che rimarrà in esposizione fino al 18 settembre con ingresso libero.

Nell’ambito del progetto HELP dell’Associazione grandArte, Domenico Olivero ha deciso di realizzare un’opera apposita agendo sul proprio vissuto quotidiano con un’azione quasi performativa. Tutti i giorni, dal 10 gennaio al 30 giugno 2022, ha conservato i bicchieri di plastica usati per la pausa caffè forniti dal distributore presente nel suo spazio di lavoro.

Un esercizio quotidiano, metodico, quasi meditativo, che ha prodotto una vasta raccolta di materiale, oltre 250 bicchieri, che viene ora trasformato e riattivato in un nuovo processo creativo, una minimale ed elegante scultura che rimanda all’opera storica della “Colonna infinita” realizzata nel 1926 per la prima volta per il Salone alle Tuileries dallo scultore rumeno Constantin Brancusi, un’opera che voleva essere un continuo sviluppo.

Questo progetto evidenzia in “chiave artistica” la mole di plastica che una persona usa nell’arco di solo sei mesi. La riflessione che l’artista vuole portare all’attenzione di tutti e dei ragazzi riguarda la quantità di plastica prodotta all’interno di un’azienda di 400 colleghi. Ognuno dei colleghi può usufruire della pausa caffè e produrre la stessa quantità di plastica, che risulta “infinita”.

Il materiale utilizzato viene poi smaltito e riciclato, attivando così un ciclo infinito che è l’aspirazione dell’opera artistica. Questo spirito sarà condiviso con i ragazzi che saranno invitati a partecipare al principio del riciclo e del riuso dei materiali che utilizzano quotidianamente per trasformarli e riuscire a dargli una nuova vita e bellezza come può essere un’opera d’arte.

Fonte: cuneocronaca.it

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare