Svizzera. Il vending sotto controllo

0
Svizzera. Il vending sotto controllo

20-03-2015 – Sono arrivati i risultati dei controlli a cui sono state sottoposte le compagnie del vending del Canton Ticino da parte del Laboratorio cantonale nel periodo che va da luglio 2013 e dicembre 2014.
Si è trattato di un’indagine ispettiva tesa a verificare le condizioni igieniche delle macchine, la qualità dei prodotti erogati, le procedure utilizzate dalle compagnie per espletare il servizio, apparecchiature, condizioni dei locali in cui i distributori automatici sono collocati… insomma, un’analisi a 360 gradi che ha coinvolto 12 aziende e che per alcune ha dato risultati poco confortanti.
Infatti, le 12 aziende analizzate hanno mostrato anomalie in riferimento a più parametri.
Alcune non conformità hanno riguardato l’assenza di indicazioni relative gli ingredienti delle bevande erogate; 3 aziende su 12 hanno mostrato un non corretto mantenimento della catena del freddo nelle fasi di accettazione, stoccaggio e trasporto, o carenze igieniche. Infatti, i 26 campioni analizzati in fase di erogazione (bicchierini in plastica, temperatura compresa tra 60 e 70°C), hanno mostrato in 3 casi risultati non conformi per superamento del valore di tolleranza batterica.
A quanto pare, le aziende che hanno mostrato carenze non sono state multate, ma ad esse è stato intimato di migliorare le procedure relative alle pratiche igieniche e sottoporle ad analisi di controllo.

vending-machine-pictures-8

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare