A Trieste al via i corsi della Bloom Coffee School

0
A Trieste al via i corsi della Bloom Coffee School

14-09-2017 – Contribuire alla diffusione di una corretta e completa “cultura del caffè”, sia tra gli operatori che tra i consumatori, è l’obiettivo della Bloom Coffee School, la scuola di formazione di Imperator, realtà che da oltre 60 anni seleziona e importa caffè verde dalle migliori piantagioni al mondo.
Proprio dall’analisi delle necessità che emergono tra operatori di settore e appassionati, la Bloom Coffee School arricchisce la propria proposta didattica con una nuova serie di corsi, in partenza nelle prossime settimane.
“Coffee Pills” è il nome che identifica la prima serie di appuntamenti rivolti ai baristi della durata di due ore ciascuno e curati da Ivo Filigi, barista e trainer dei corsi di formazione ICA – Italian Coffee Associational via oggi giovedì 14 settembre.
Il primo incontro prevede la messa a punto dell’estrazione di un Espresso, il secondo (21 settembre) la corretta emulsione del latte per la preparazione di un Cappuccino, il terzo (5 ottobre) l’illustrazione delle basi dei nuovi metodi d’estrazione brewing, sempre più richiesti e quindi presenti nei locali, e si chiude con quello dedicato al bartending del 12 ottobre.
Per approfondire i temi degli appuntamenti “Coffee Pills”, i partecipanti potranno inoltre iscriversi ai corsi di formazione ICA, rivolti principalmente ai baristi: Caffetteria I livello (9 Ottobre e 27 Novembre), Caffetteria II livello (28 e 29 Novembre) e Barista 360°, corso che prevede anche un approfondimento sul bartending (18-19-20 Settembre e 4-5-6 Dicembre).
La seconda serie dei nuovi appuntamenti “espressi” si chiama “Coffee Sense”: si tratta di laboratori aperti ai curiosi e amanti del caffè incentrati sull’analisi sensoriale, attraverso il gusto, il tatto e l’olfatto. Gli incontri, della durata di due ore ciascuno, saranno curati da Alberto Polojac, responsabile acquisti e qualità Imperator, trainer autorizzato SCA – Specialty Coffee Association e Direttore della Bloom Coffee School, e si terranno martedì 7, martedì 14 e martedì 21 Novembre.
L’importanza che Imperator e Bloom Coffee School da sempre danno alla diffusione della “cultura del caffè” sono ribadite anche dalla loro partecipazione alla prossima edizione del Trieste Coffee Festival, in programma a novembre 2017, con varie iniziative attorno al caffè rivolte al consumatore finale.
Nell’ambito del Festival, inoltre, si terrà nuovamente la “Capo in b championship”, la competizione tra baristi per il migliore “capo in b”, realizzata in collaborazione con Fipe Trieste con lo scopo di divertire il pubblico e al contempo premiare la professionalità degli operatori.

bloom coffee school
bloom coffee school

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare