La categoria delle birre analcoliche continua a crescere e apre nuove opportunità anche per la distribuzione automatica. Heineken Italia amplia infatti l’offerta di Heineken 0.0, la birra analcolica numero uno al mondo, con il lancio di un nuovo formato in lattina, pensato per intercettare stili di consumo sempre più dinamici e trasversali.
Un’evoluzione che guarda da vicino anche al mondo vending: la lattina è infatti il formato più adatto ai distributori automatici e, soprattutto, la versione zero alcol consente la vendita libera, senza necessità di sistemi di identificazione dell’età, obbligatori invece per le bevande alcoliche. Un elemento che rende Heineken® 0.0 particolarmente interessante per uffici, aziende, luoghi pubblici, aree di servizio e spazi a elevata frequentazione.
Il lancio del nuovo formato si inserisce in un contesto di crescita strutturale della categoria: nel 2024 la birra analcolica ha registrato un +13,4% rispetto all’anno precedente. Secondo una ricerca condotta da HEINEKEN Italia con AstraRicerche, oltre un giovane su tre tra Gen Z e Millennials (33,6%) considera la birra analcolica una valida alternativa a quella tradizionale. Il 59% la ritiene adatta a ogni contesto di consumo e per il 61% il gusto è paragonabile a quello della birra alcolica.
Heineken® 0.0 è una lager analcolica dal gusto pieno e distintivo, pensata per chi vuole godersi ogni momento senza rinunce. Il nuovo formato in lattina rafforza il posizionamento del brand come pioniere del segmento, offrendo lo stesso gusto di sempre in una soluzione pratica, “on-the-go” e compatibile con molteplici occasioni di consumo.
La lattina, inoltre, amplia i contesti di utilizzo: casa, lavoro, pause quotidiane, momenti di socialità, eventi e manifestazioni dove il vetro non è consentito. Un’estensione naturale anche per il vending, che intercetta una domanda crescente di bevande alternative, inclusive e a consumo responsabile.
“Con il lancio della nuova lattina di Heineken® 0.0 vogliamo rendere la scelta analcolica ancora più accessibile, in linea con le nuove abitudini di consumo degli italiani“, spiega Michela Filippi, Marketing Director di HEINEKEN Italia. “È un formato pratico e trasversale, adatto a diversi momenti e contesti, senza rinunciare al gusto inconfondibile di Heineken®“.
Il nuovo formato rafforza un percorso avviato da tempo: già nel 2004 Heineken è stata la prima azienda birraria a promuovere il consumo responsabile. Un impegno che prosegue anche sul piano degli investimenti: nel 2026 il 15% del media budget sarà dedicato a Heineken® 0.0, con l’obiettivo di normalizzare la moderazione e superare i pregiudizi legati alla scelta analcolica.
Per il vending, la lattina di Heineken® 0.0 rappresenta così una soluzione concreta e immediatamente fruibile, in linea con l’evoluzione dei consumi e con le esigenze normative e operative del canale.



















