Al via in Colombia la quarta edizione del talent “Barista & Farmer”

0
Al via in Colombia la quarta edizione del talent “Barista & Farmer”


14-05-2018
– Dal 1 al 10 giugno si svolge in Colombia la quarta edizione del talent Barista & Farmer, l’unico show internazionale dedicato al caffè d’eccellenza, ideato dal campione italiano baristi Francesco Sanapo, in collaborazione con Italian Exhibition Group, Sigep e il patrocinio della SCA – Speciality Coffee Association e del quale Lavazza è Main Sponsor.
Il talent si svolgerà nelle piantagioni sottratte al narcotraffico, nella Colombia meridionale, dove il governo ha confiscato terreni ai produttori di cocaina donandoli a piccoli contadini che ora producono caffè di eccellenza. Qui dieci tra i migliori baristi al mondo vivranno un’esperienza da veri “farmer”, i contadini raccoglitori, tra competizioni pratiche e lezioni teoriche nella speciale Barista Academy. Qui apprenderanno tecniche di produzione all’avanguardia, fino ad arrivare per la prima volta alla creazione di una vera e propria miscela personalizzata. Tra le novità dell’edizione 2018, varie attività dedicate alla scoperta della cultura colombiana attraverso lezioni di danza, pittura e sport tradizionali, oltre a gare di cucina e tour guidati.
Tra le parole chiave della nuova edizione, formazione, competizione, ricerca, cultura, qualità, a cui si aggiunge il valore della sostenibilità: Barista & Farmer si propone non solo di formare dei veri ambasciatori di caffè “specialty” (di particolare pregio qualitativo), ma anche di essere un ponte culturale tra Colombia, terzo produttore mondiale di caffè, e Italia. Punta inoltre, attraverso il coinvolgimento attivo di partner istituzionali, a rafforzare i legami tra i paesi di origine e l’intera filiera del caffè.
L’avventura si concluderà il 10 giugno con una ultima competizione sensoriale sulla ruota dei sapori e la premiazione dei vincitori, con la degustazione della nuova miscela creata durante il talent.

I video della competizione e le sfide dei partecipanti saranno pubblicati giornalmente su www.baristafarmer.com e sui canali social del talent.

Leggi qui il Comunicato Stampa in versione integrale.

Barista & Farmer 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare