Al via TuttoFood 2023, l’appuntamento che anticipa le tendenze del Settore

0
Al via TuttoFood 2023, l’appuntamento che anticipa le tendenze del Settore

Parte oggi l’edizione 2023 di TuttoFood, in un anno record per l’agroalimentare, che ha visto l’export italiano crescere del +17% nel 2022 sul 2021, superando i 61 miliardi di euro in valore.
TuttoFood è la manifestazione di riferimento in Italia per l’eccellenza e l’innovazione sostenibile in tutta la filiera e prosegue a fieramilano fino a giovedì 11 maggio. Un momento unico non solo per l’incontro fra domanda e offerta, ma anche per la condivisione di conoscenze, soluzioni e buone pratiche.
Il convegno inaugurale, Innovazione e sostenibilità per l’industria del food e dell’ospitalità, sarà già l’occasione per anticipare le tendenze e affrontare le future sfide del food & beverage, con la partecipazione di esperti e istituzioni italiane e internazionali, tra le quali la FAO che ha siglato una speciale collaborazione con TUTTOFOOD 2023.

Sono circa 2.500 i brand presenti, di cui il 20% esteri provenienti da 46 Paesi. Tra i più rappresentati, nell’ordine, Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Romania, Germania.  Presenti per la prima volta espositori da Arabia Saudita, Isole Faroe, Sudafrica, Svezia.
Gli espositori incontreranno circa 800 buyer altamente profilati da 86 Paesi, selezionati da Fiera Milano con il supporto di ICE Agenzia, provenienti per il 29% dall’Europa, Italia inclusa; 32% dalle Americhe; 18% da Asia e Paesi CIS; 18% da Medio Oriente e Africa; 3% da Oceania. Le delegazioni più numerose si registrano, in particolare, da Stati Uniti e Canada, Emirati Arabi Uniti, Cina, Australia, India, Francia.
Oltre 150 gli eventi, tra appuntamenti degli espositori e incontri organizzati da TUTTOFOOD. Tra questi ultimi Retail Plaza, il format che analizza i cambiamenti nella distribuzione moderna, mettendo a confronto le aziende con esperti del settore. Evolution Plaza è l’area che la manifestazione dedica all’innovazione non solo tecnologica ma anche nei suoi aspetti socioeconomici, ad esempio nel nuovo format Confessioni a Tavola, direttamente. Ritorna infine per il secondo anno il Better Future Award, in collaborazione con Gdoweek e MarkUP.

Sempre in ottica di sostenibilità e responsabilità, contro lo spreco alimentare viene riproposta in collaborazione con diverse realtà del Terzo Settore anche l’iniziativa TUTTOGOOD, che permette di recuperare al termine delle giornate di manifestazione gli alimenti ancora utilizzabili per destinarli a persone in stato di necessità tramite mense gratuite e banchi alimentari.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare