Stati Generali del Vending 2026 l’11 novembre a Roma. Il programma

Concessioni pubbliche, DRS ed euro digitale al centro dell'evento promosso da CONFIDA. Interverranno rappresentanti delle istituzioni, imprese ed esperti.

Condividi su:

Le nuove regole per le concessioni pubbliche, l’introduzione dei sistemi di deposito cauzionale per gli imballaggi e le prospettive aperte dall’euro digitale saranno al centro degli Stati Generali del Vending 2026, in programma mercoledì 11 novembre a Roma, presso la Sala Orlando di Confcommercio, in Piazza G.G. Belli 2.
L’appuntamento, promosso da CONFIDA, sarà dedicato al tema “Il vending che cambia – Tra nuove regole, competitività e digitalizzazione” e vedrà il confronto fra rappresentanti della politica, delle imprese e delle istituzioni.
A condurre i lavori sarà Nicola Porro, vicedirettore de Il Giornale e conduttore televisivo.

I lavori inizieranno alle ore 10.00 con gli interventi istituzionali di Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, e Massimo Trapletti, presidente di CONFIDA.
Alle 10.30 il primo approfondimento sarà dedicato alle concessioni pubbliche per i servizi di somministrazione di alimenti e bevande attraverso distributori automatici, con particolare attenzione alle regole necessarie per garantirne la sostenibilità economica.
Interverrà l’avvocato Andrea Netti, titolare dello Studio Legale ADRfirm.

Alle 11.00 il confronto si concentrerà sui sistemi di deposito cauzionale (DRS) per bottiglie in plastica e lattine e sulle possibili conseguenze per la distribuzione automatica.
Il tema sarà affrontato da Roberto Magnaghi, Managing Director di Interzero Italy, e Pio Lunel, pres. delle Imprese di Gestione CONFIDA.

Alle 12.00 sarà invece la volta dell’euro digitale e delle implicazioni che la sua introduzione potrebbe avere sui sistemi di pagamento della distribuzione automatica.
Ne discuteranno Mario Majo, coordinatore della Commissione Innovazione CONFIDA, Giulio Rattone, Chief Operating Officer di Fabrick, e Alessia Vita, vice capo della Divisione Normativa, Ricerca e Supporto Tecnico dell’Unità euro digitale della Banca d’Italia.

Il programma prevede la partecipazione di numerosi esponenti politici e istituzionali, fra cui il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava, e i parlamentari Maria Elena Boschi, Paola De Micheli, Silvio Giovine, Ylenja Lucaselli, Stefano Giovanni Maullu, Luca Squeri e il senatore Mario Turco.
La presenza dei rappresentanti istituzionali potrà subire variazioni in relazione ai calendari parlamentari.

Le conclusioni sono previste alle ore 13.00, seguite dal pranzo a buffet alle 13.15. La chiusura complessiva dell’evento è indicata intorno alle 14.30. La registrazione dei partecipanti inizierà alle 9.30. L’organizzazione raccomanda la massima puntualità.