Anche nel terzo trimestre 2020 continua la crescita di Caffè Borbone

0
Anche nel terzo trimestre 2020 continua la crescita di Caffè Borbone

Il Consiglio di Amministrazione di Italmobiliare S.p.A. ha approvato l’informativa finanziaria periodica aggiuntiva del terzo trimestre al 30 settembre 2020.

Nel complesso, nel terzo trimestre, il portafoglio di partecipazioni, sostanzialmente costruito negli ultimi anni, ha dimostrato un bilanciamento in grado di affrontare una fase di particolare criticità congiunturale come quella in essere.
Anche grazie al contributo del know-how gestionale e di governance portato da Italmobiliare nelle varie portfolio companies, i primi nove mesi dell’anno hanno registrato a livello aggregato un miglioramento della redditività, pur a fronte di una contrazione dei fatturati dovuta principalmente alle restrizioni imposte dalla pandemia.

Tra le società partecipate si evidenzia l’andamento positivo di Caffè Borbone che, anche nel terzo trimestre, conferma la propria traiettoria di crescita, con ricavi pari a 51,7 milioni di euro superiori del 27% rispetto allo stesso periodo del 2019; il totale dei primi nove mesi si attesta a 155,8 milioni di euro, in crescita del 23% rispetto al 2019.
A livello di canali, continua la progressione delle vendite on line e tramite la Gdo, mentre le rivendite specializzate rimangono il canale principale con un tasso di crescita sostanzialmente allineato alla media.

Nel trimestre, il margine operativo lordo è pari a 18,1 milioni di euro, superiore del 38% rispetto allo stesso periodo del 2019; il totale dei primi nove mesi si porta a 52,4 milioni di euro, superando così il margine operativo lordo conseguito nell’intero esercizio 2019 (pari a 52,0 milioni di euro). Il risultato operativo nei primi nove mesi del 2020 ammonta a 45,5 milioni di euro (29,2% sul fatturato). La posizione finanziaria netta al 30 settembre 2020 è negativa per 22,3 milioni di euro, in peggioramento rispetto al 30 giugno 2020 per il pagamento dei dividendi per 20,0 milioni di euro avvenuto nel trimestre.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare