illycaffè collabora con TerraCycle® per riciclare le sue capsule nei paesi europei

0
illycaffè collabora con TerraCycle® per riciclare le sue capsule nei paesi europei

illycaffè da sempre pone grande attenzione all’impatto ambientale dei propri prodotti, che progetta e perfeziona grazie al lavoro dei suoi laboratori di ricerca e sviluppo e attivando programmi di economia circolare.
Per tutelare l’ambiente e ridurre l’impatto delle capsule Iperespresso e compatibili – realizzate rispettivamente con polipropilene e alluminio – illycaffè si è rivolta a TerraCycle®, leader mondiale nel riciclaggio dei rifiuti “difficili da riciclare”, che raccoglierà le capsule usate, separarerà il caffè e riciclerà le parti in alluminio e plastica per creare un nuovo materiale riutilizzabile, mentre gli scarti del caffè verranno inviati a un impianto di compostaggio industriale.
I clienti illy che si registrano sul sito illy potranno usufruire della raccolta a domicilio delle capsule usate – grazie a un sistema già in atto in Francia, Spagna e Regno Unito – mentre i clienti di Paesi Bassi, Austria e Belgio potranno farlo spedire le capsule usate a TerraCycle®. Nei paesi in cui il servizio TerraCycle® non è ancora disponibile, le capsule Iperespresso possono essere smaltite nel cestino separando il caffè e utilizzando l’Easy Capsules Opener, disponibile sul sito illy.

“Illycaffè è una Benefit Corporation che si è impegnata a investire nella promozione di uno stile di vita ecosostenibile – commenta Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di illycaffè -.  Vogliamo offrire ai nostri clienti la possibilità di fare una tazzina di espresso a casa come lo berrebbero al bar, attraverso l’utilizzo di capsule ecocompatibili. Per questo, insieme a TerraCycle, abbiamo sviluppato un programma di economia circolare che ci permette di raccogliere e dare nuova vita a capsule sia in plastica che in alluminio, senza costi aggiuntivi o fastidi per i consumatori: ci occuperemo dell’intero processo insieme al nostro compagno”. 

Laure Cucuron, General Manager di TerraCycle Europe ha commentato:
“Illycaffè sta dimostrando una grande iniziativa rendendo i suoi prodotti riciclabili e TerraCycle è entusiasta di far parte dei loro sforzi. TerraCycle sarà responsabile di dare nuova vita alle capsule e ai fondi di caffè inviando i fondi per il compostaggio e trasformando gli elementi di plastica e alluminio in un pellet o in scaglie che possono essere utilizzati nella produzione di nuovi oggetti durevoli come l’outdoor mobili o applicazioni edili.”

3/5 (2)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare