Il caffè monoporzionato in Italia sfonda quota 1 miliardo di euro nel 2014

0
Il caffè monoporzionato in Italia sfonda quota 1 miliardo di euro nel 2014

09-09-2015 – Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa di Competitive Data srl, società specializzata nella realizzazione di ricerche di mercato, relativo ai risultati di produzione e vendita del caffè monoporzionato in Italia nel 2014.

Nel 2014 la produzione di caffè monoporzionato, che include anche l’importazione di capsule speciali,
cresce dell’8,4% a valore, attestandosi a 1.064,0 Mn di euro.
La crescita delle esportazioni è stata dell’11,3%, pari a 364,0 Mn di euro, mentre il mercato interno cresce del 6,9%, per un controvalore di 700,0 Mn di euro.
Il canale famiglie, che comprende le vendite realizzate attraverso la grande distribuzione organizzata,
piccolo dettaglio, boutique, coffee specialist, door to door, internet, ecc. cresce del 10,9% a volume nel 2014, mentre la crescita a valore è stata del 14,7%, frutto dell’aumentata incidenza del peso delle capsule speciali rispetto alle merceologie cialde e capsule fap.
Flette del 3,2% a volume la vendita di caffè monoporzionato nel canale fuori casa, dove al suo interno flette del 5,5% il segmento uffici (OCS), e cresce del 17,2% l’Ho.Re.Ca.

Come già preannunciato in precedenza, tra le varie merceologie di caffè monoporzionato sono le capsule
speciali a far registrare la performance migliore, + 14,3% nel 2014, grazie a: un notevole ampliamento dello spazio dedicato sugli scaffali della Grande Distribuzione Alimentare, il costante aumento del numero di torrefazioni che inseriscono in gamma una o più capsule cloni dei sistemi a capsule speciali delle aziende leader, l’incremento del numero di piccoli negozi specializzati nella vendita di sistemi monoporzionato.
Ma nell’arena competitiva si sta assistendo anche all’ingresso di player provenienti da altri settori, e intermediari che grazie al contoterzismo inseriscono in gamma capsule a marchio proprio. Lo stesso mix dei fattori critici di successo per operare nel business sta subendo sensibili modificazioni, con una immagine di marca che da sola non garantisce più il successo.
Lo studio analizza anche le tendenze, numerosità, indicatori chiave, della domanda intermedia e finale. In particolare per quanto riguarda i gestori vending sono stati analizzati i primi 200 operatori in termini di ricavi, utile, tempi di pagamento, rapporto d’indebitamento, rapporto ebitda/vendite, sia riferito al 2013, che il previsionale 2014 per area geografica.

Ulteriori contenuti su  www.competitivestore.it/caffe-monoporzionato

Competitive Data caffè
Competitive Data caffè

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare