CDA – Cattelan presenta il nuovo Report di Sostenibilità relativo all’ultimo triennio

0
CDA – Cattelan presenta il nuovo Report di Sostenibilità relativo all’ultimo triennio

In occasione dell’evento “Società Benefit: nuovo paradigma e vantaggi”, tenutosi venerdì 11 giugno in Confindustria Udine, CDA, che nel 2020 ha assunto anche lo status di Società Benefit, ha presentato il nuovo report di sostenibilità relativo al triennio 2018-2020.
I dati tengono conto anche del 2020, inquadrando la struttura e l’andamento aziendale, la governance, gli impegni sotto il profilo ambientale – in termini di emissioni, consumi energetici, rifiuti – e sociale – verso il proprio personale, il territorio -, nonché gli strumenti per la lotta allo spreco alimentare che un’azienda operante nel vending si trova a fronteggiare.

Fabrizio Cattelan, CEO di CDA, afferma:
“CDA intende proseguire, grazie alla nuova formula della Società Benefit, con l’impegno in tutti i campi della sostenibilità. Nel 2016 e 2017 avevamo scelto di condividere con il nostro personale parte degli utili, con il 2018 e il 2019 abbiamo deciso di puntare ulteriormente sul welfare aziendale con un piano strutturato che è stato mantenuto anche nel 2020 e che ci ha permesso di sostenere le famiglie dei nostri collaboratori in un periodo complesso come quello che abbiamo vissuto… Il nostro obiettivo è lavorare sempre più a favore di una dimensione aziendale in cui i lavoratori si sentano a proprio agio“.

Per questo motivo, l’azienda sta anche lavorando per ottenere la certificazione di qualità “Family Audit”, promossa dalla Provincia Autonoma di Trento, l’unica in Italia relativa alle procedure di conciliazione vita privata – lavoro e di conseguenza al welfare aziendale. «Questo perché – continua Cattelan – i nostri collaboratori sono preziosi per il buon andamento dell’azienda che ha registrato una crescita costante nel fatturato che, nel 2018 e nel 2019, ha sfiorato i dieci milioni di euro e nel 2020, nonostante la diminuzione, ci ha permesso di contenere l’impatto della crisi economica generata dall’epidemia da Covid 19″.

L’azienda ad oggi, conta 70 dipendenti, tutti inquadrati a tempo indeterminato, con un alto tasso di anzianità di servizio. Analizzando i dati si scopre, infatti, che il 21% dei dipendenti lavora in azienda da più di 20 anni, il 55% tra i 10 e i 20 anni, il 10% tra 5 e 10 anni, il 14% da meno di 5 anni.
In termini ambientali, l’inserimento in azienda del primo mezzo completamente elettrico è stato l’evento che ha segnato il 2020.  Il modello, un Man eTGE prodotto dalla tedesca MAN SE Volkswagen,  distribuito dalla locale Nordiesel, ha già percorso oltre 11.000 km con un risparmio di oltre 4 tonnellate di Co2 per il 2020.

In quanto Società Benefit, CDA ha inserito nello statuto tre ambiti di intervento sui quali l’azienda intende focalizzarsi per i prossimi anni, specificati in oltre 6 obiettivi di beneficio da raggiungere. Riguardano principalmente il supporto al territorio del Friuli Venezia Giulia, in cui opera in termini di sostegno alle associazioni, enti e organizzazioni locali; la
tutela dell’ambiente attraverso l’uso e la promozione di fonti di energia rinnovabili, la riduzione dei rifiuti e dello scarto alimentare; la crescita professionale e personale dei propri collaboratori e l’incentivo, attraverso anche i prodotti dei propri distributori, ad un corretto e sano stile di vita privilegiando la partnership con imprese produttrici del settore alimentare e non solo, investendo sulla formazione del personale e con uno spiccato orientamento alla green philosophy e alle soluzioni per il benessere della persona.

Secondo il report di sostenibilità 2018-2020, oggi CDA eroga 19 milioni di consumazioni da distributori automatici e utilizza 62 tonnellate di caffè in grani ogni anno, impiegando 38 automezzi per il rifornimento di 1.200 clienti nel Nordest. 110.000 sono i kW prodotti annualmente dall’impianto fotovoltaico aziendale che garantiscono il 53% di energia autoprodotta.

Negli anni CDA non si è limitata alla distribuzione automatica, diventando punto di riferimento del settore, ma si è distinta con successo in progetti legati alla Responsabilità Sociale d’Impresa, alla salvaguardia dell’ambiente, alla riduzione dello spreco alimentare e alla diffusione di corretti stili di vita attraverso la sana alimentazione.


Il report 2018/2019/2020 è scaricabile su: www.cda.it

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare