Comune di Roma. Passa la mozione del M5S per il vending nelle scuole

0
Comune di Roma. Passa la mozione del M5S per il vending nelle scuole

04-03-2015 – Il 26 Febbraio 2015 il Consiglio Municipale di Roma Capitale – Municipio Roma XIV –  ha approvato all’unanimità la mozione presentata il 4 febbraio dal Movimento 5 Stelle, nella quale si illustrano le linee guida per l’utilizzo dei distributori automatici nelle scuole del Comprensorio.
Le indicazioni sono frutto di una serie di premesse collegate alle più recenti misure del Ministero dell’Istruzione per ciò che attiene il tema della salute nelle scuole; ai principi della sana alimentazione e della dieta mediterranea; al protocollo firmato a novembre 2014 dai 20 assessori all’agricoltura che, chiedendo il divieto di somministrare alimenti “sconsigliati” nelle scuole a mezzo distributori automatici, avevano suscitato un vespaio di polemiche.
Sulla base di queste premesse, la mozione fresca di approvazione fornisce i parametri sui quali i gestori di distributori automatici devono basarsi nell’assortire le referenze somministrate.

Riportiamo integralmente la mozione, dove abbiamo evidenziato alcuni passaggi particolarmente interessanti.

I promotori della mozione si augurano che ciò dia avvio a un percorso virtuoso che porti a un miglioramento delle abitudini alimentari dei nostri ragazzi.
Prescindendo dalle inevitabili perdite economiche che i gestori andranno a subire, va da sé che le nuove direttive sono solo un primo passo di un più ampio approccio all’argomento.
A questo proposito, andrebbe preso ad esempio il caso della cittadina finlandese di Seinäjoki che è riuscita a dimezzare l’obesità infantile mettendo in campo un programma fatto di sinergie. E non solo vietando la “cattiva alimentazione” dei distributori automatici. Ne parliamo in quest’altra News…

Mozione-M5S-1

Mozione-M5S-2

Mozione-M5S-3

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare