Conserve Italia. Un gruppo in crescita non solo grazie all’export

07-11-2018 – “I risultati positivi dell’esercizio 2017-18 pongono il Gruppo (Conserve Italia ndr) nella migliore situazione economico-patrimoniale della sua storia, nonostante il momento molto delicato dell’economia nazionale. Al 30 giugno 2018, Conserve Italia ha lavorato 605mila tonnellate di prodotto, di cui 523mila in Italia, con il 91% della materia prima prodotta dai propri soci a cui è stato liquidato un valore di oltre 70 milioni di euro”.

Con queste parole Maurizio Gardini, appena riconfermato alla presidenza di Conserve Italia, ha commentato i risultati dell’esercizio 2017/2018 chiuso con  un fatturato di gruppo pari a 900 milioni di euro (+1%), di cui oltre il 40% generato dall’export.
Entrando nel dettaglio, la capogruppo Conserve Italia ha registrato una crescita di 8 milioni di euro (+1,5% di fatturato), determinata soprattutto dal comparto estero e dalla nuova struttura commerciale, che hanno consentito di ottenere un +9,8% nelle vendite sui mercati internazionali, trainate soprattutto dal pomodoro Cirio.
Migliora anche la posizione finanziaria netta di 33 milioni grazie alla tenuta della redditività con Ebitda a 57 milioni (8,3%), all’attenta gestione interna dei costi e nonostante una politica incisiva di investimenti (48 milioni di euro) indirizzati alla valorizzazione delle materie prime conferite dai soci, al continuo miglioramento degli impianti produttivi e dei servizi, e al sostegno dei brand aziendali.
La crescita non riguarda solo il marchio premium Cirio, ma anche altri brand presenti in più canali distributivi. Tra questi Valfrutta che ha tratto ulteriore linfa dalle linee Veggie, 100% Frullati e Valfrutta Bio (+30%). Rafforzato il brand Yoga nell’Ho.Re.Ca. con il lancio della linea YOGA L’Arte del 100%.
La crescita del Gruppo è stata senz’altro spinta dalle esportazioni (+ 10%), che non hanno risentito neanche di situazioni particolari come la Brexit del Regno Unito, dove la passata di pomodoro Cirio diventa sempre più familiare presso i consumatori britannici.

conserve italia

Precedente Manifestazione d'interesse IIS "Genovesi-Da Vinci" di Salerno
Il prossimo Venditalia 2018. Intervista con Michele De Lucia di @spresso

Autore

Potrebbe piacerti anche

Aziende 0 Commenti

Pronto il primo numero del nuovo magazine di CDA

05-09-2017 – Continua a percorrere la strada della comunicazione trasparente la CDA di Talmassons che presenta il nuovissimo magazine aziendale La Čhìcare. Il titolo non poteva che riprendere il tema

Aziende 0 Commenti

Le novità di Caffè Moak a HOST 2015

23-10-2015 – Caffè Moak è presente a Host 2015, all’interno del padiglione 13 – stand N16 N22 P15 P23, dove presenta la nuova linea serving “my music coffee”: sei miscele abbinate a

Aziende 0 Commenti

Ancora debole il ritmo di crescita di Nestlé

21-02-2017 – Nestlé ha chiuso il 2016 con ricavi in crescita del 3,2%, al di sotto delle aspettative (+3,4%), e anche per il 2017 le prospettive non si discostano dai

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a Commentare questo post!

Lascia un Commento

Registrati solo gli utenti possono commentare.