Continua il progetto Ecolaboration di Nespresso

0
Continua il progetto Ecolaboration di Nespresso

17-11-2014 – È stato rinnovato per i prossimi 3 anni l’accordo tra Nespresso,  CIAL Consorzio Imballaggi Alluminio, Federambiente e il CIC –  Consorzio Italiano Compostatori, per il recupero e riciclo delle capsule di caffè del famoso brand.
Il progetto, denominato Ecolaboration, è partito nel 2011 coinvolgendo pochi punti vendita Nespresso e si è via via ampliato fino ad arrivare a 44 i punti di raccolta, distribuiti in 23 città italiane: Torino, Genova, Milano, Assago, Monza, Bergamo, Brescia, Como, Varese, Padova, Verona, Bovolone, Vicenza, Treviso, Bolzano, Bologna, Modena, Parma, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Catania.
Le capsule vuote vengono restituite dai cittadini ai punti vendita Nespresso o conferite presso i Centri di Raccolta e le Isole Ecologiche dei rifiuti urbani dedicati alla raccolta differenziata. Partendo da qui,  esse compiono un percorso che ne permette il recupero al 100%: l’alluminio viene inviato ai punti di riciclo e il caffè residuo viene avviato a compostaggio per le coltivazioni di riso, poi riacquistato e donato da Nespresso alla onlus Banco Alimentare.
Nei primi tre anni di operatività di Ecolaboration in Italia (novembre 2011-novembre 2014) sono state raccolte 775 tonnellate di capsule usate, conferite dai cittadini e avviate a riciclo.

nespresso-ecolaboration

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare