Ricaricare lo smartphone con il caffè e i mobili IKEA

0
Ricaricare lo smartphone con il caffè e i mobili IKEA

03-12-2015 – Gli oggetti che usiamo nella quotidianità generano una grande quantità di energia termica che, non essendo utilizzata, viene dispersa nell’ambiente.
Partendo da questo concetto e con l’obiettivo di individuare ogni possibile soluzione che permetta di risparmiare energia e renda la nostra vita più sostenibile, l’istituto danese Space10 ha lanciato il progetto Heat Harvest, letteralmente “Raccolta di Calore”.
L’idea è quella di raccogliere l’energia termica degli oggetti posti su una superficie e di riconvertirla per nuovi utilizzi come, ad esempio, ricaricare smartphone e dispositivi simili.
Ecco perché una tazza di caffè o un cappuccino – ci riferiamo ai caffè lunghi dei Paesi Nordeuropei per esempio – possono essere considerati un’ottima fonte di calore. Basti pensare all’abitudine negli uffici di sorseggiare mentre si lavora: in quel tempo la bevanda rilascia quantità di calore che, attraverso un dispositivo posto sulla scrivania o integrato ad essa, possono venire convogliate e usate per tenere in carica il pc.
L’idea ha attirato l’attenzione di un gigante come IKEA che ha deciso di diventare partner del progetto in questa fase sperimentale, garantendosi così l’esclusiva per i suoi mobili nel momento in cui il progetto diventerà realtà!

Guarda il video!

ENERGIA TERMICA
ENERGIA TERMICA

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare