Equipolymers e Coca-Cola con Viridis 25 per un PET riciclato al 25%

0
Equipolymers e Coca-Cola con Viridis 25 per un PET riciclato al 25%
04-11-2018 – Equipolymers (EQP), società europea che produce e commercializza resine PET, ha recentemente annunciato il lancio di Viridis 25, un nuovo polietilentereftalato alimentare (PET) che utilizza fino al 25% di PET riciclato chimicamente come materia prima, riducendo la necessità di PET vergine con benefici per le imprese, l’ambiente e la comunità. Si tratta del più alto rapporto raggiunto finora.
Viridis 25 richiederà più del 3% dell’RPET (PET riciclato) totale disponibile in Europa.
Questo incredibile passo in avanti nell’innovazione effettuato da EQP avvicina il mondo alla chiusura del ciclo dell’economia circolare, aiutando i proprietari di marchi a soddisfare le linee guida della Strategia europea della plastica, guidando nel contempo un aumento del riciclaggio delle materie plastiche.
Viridis 25 è stato presentato il 9 ottobre a Vienna durante una conferenza tenutasi al Palais Coburg, con i relatori il dott. Ramesh Ramachandran del gruppo EQUATE, Bruce Eliott di Coca-Cola, Antonello Ciotti e Paola Arlotti di EQP e Karl Foerster di Plastics Europe.
La missione “Equipolymers” è quella di essere un leader per lo sviluppo sostenibile e la crescita in tutto il mondo e il progetto Viridis 25 ci ha permesso di fare proprio questo, creando un prodotto con benefici ambientali, sociali e aziendali di vasta portata“, ha dichiarato Ramesh Ramachandran, President & CEO di EQUATE, aprendo la conferenza. “Stiamo trasformando il modo in cui i prodotti in plastica sono progettati e prodotti“.
Le radici di questo progetto risalgono al 2009, quando EQP ha lanciato Viridis 10, una qualità PET contenente fino al 10% di PET riciclato. Nel 2016 EQP e Coca-Cola hanno iniziato a collaborare con Viridis 25.
Bruce Eliott, Amministratore delegato CEPG di Plastics Packaging, Coca-Cola, ha dichiarato: “In risposta alla Strategia europea sulle materie plastiche, Viridis 25 contribuisce alla strategia globale di Coca-Cola di un ‘World Without Waste’ aumentando la quantità di materiale riciclato nelle sue bottiglie in PET“.
I proprietari del marchio hanno un ruolo enorme nello sviluppo di pratiche di economia circolare sostenendo il riciclaggio e l’uso di plastica riciclata. “Siamo orgogliosi dei risultati che abbiamo raggiunto insieme“, ha dichiarato Antonello Ciotti , direttore commerciale globale di EQP. “EQP è il partner preferito per i proprietari di marchi e altri attori chiave della catena del valore nel mercato del PET, attraverso la leadership guidata dall’innovazione e standard di prodotto di alta qualità“.
Equipolymers ha il pieno supporto del comitato di EQUATE Group nel portare Viridis 25 su scala commerciale entro la seconda metà del 2019, con la produzione iniziale in Germania.
Equipolymers è una società dedicata alla produzione e commercializzazione di Polietilentereftalato (PET). La missione di EQP è di essere il leader PET per la crescita sostenibile in tutto il mondo. La società è una controllata al 100% di EQUATE Petrochemical Company (EQUATE), un produttore globale di prodotti petrolchimici e il secondo produttore mondiale di glicole etilenico (EG). Come parte del Gruppo EQUATE, EQP persegue la sostenibilità in tutti gli aspetti delle sue operazioni.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare