Etichette a semaforo per le big del Food. Codacons dice no

0
Etichette a semaforo per le big del Food. Codacons dice no

16-03-2017 – Le 6 big del Food Coca Cola, Pepsi, Mars, Mondelez, Nestlé e Unilever hanno dichiarato di voler adottare per i loro prodotti le etichette a semaforo sullo stile di quelle utilizzate nel Regno Unito.
In inglese si chiama Traffic Light Labelling System e prende spunto proprio dai colori dei semafori stradali, il rosso, il giallo e il verde, per indirizzare verso scelte più salutari per quanto riguarda gli alimenti confezionati.
Con il bollino verde vengono identificati, logicamente, gli alimenti da preferire perché salutari grazie ad ingredienti ricchi di fibre e nutrienti e poveri o privi di grassi saturi, zuccheri e sale aggiunti; col bollino giallo vengono identificati quei prodotti con i quali bisogna essere cauti poiché, pur non presentandoli in dosaggi elevati, contengono grassi, sale e zuccheri che li rendono maggiormente calorici; col bollino rosso, invece, vengono indicati tutti quei prodotti con alto apporto calorico, ricchi di grassi saturi, zuccheri e sale aggiunti e poveri di fibre. Assolutamente da evitare.
Il Codacons è insorto contro questa decisione dichiarando che “si tratta infatti di una evidente minaccia per i consumatori che sarebbero sviati e condizionati nelle loro scelte economiche dalle indicazioni fuorvianti fornite dai colori rosso, giallo e verde delle etichette apposte sulle confezioni, assolutamente inadatte a fornire informazioni esaustive circa le caratteristiche nutrizionali del bene in vendita.”
Il sistema a semaforo viene considerato fuorviante e ingannevole per i consumatori, poiché  boccerebbe ad esempio il Parmigiano Reggiano, troppo calorico,  mentre promuoverebbe prodotti come  la Coca-Cola Light solo perché presenta poche calorie. Il consumatore non sarebbe portato a riflettere sul motivo che è alla base del minor apporto calorico: gli zuccheri vengono sostituiti da edulcoranti, aspartame e acesulfame K, i cui effetti sulla salute sono di gran lunga peggiori che non quelli causati da qualche caloria in più.
Per questi motivi, il Codacons ha deciso di promuovere un’azione di boicottaggio nei confronti delle Big e della loro decisione!

BIG
BIG

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare