Giappone: i distributori automatici aiutano la popolazione in caso di terremoto

0
Giappone: i distributori automatici aiutano la popolazione in caso di terremoto

Il Giappone è uno dei paesi al mondo maggiormente colpiti da tifoni e terremoti ed è anche uno dei più organizzati per quanto riguarda la prevenzione con piani di evacuazione mirati, per avvisare la popolazione di un pericolo imminente, affinché si ripari in rifugi sicuri, allestiti dai vari comuni.
Il Giappone, però, è anche il paese al mondo con la più alta presenza di distributori automatici, che vendono di tutto e svolgono spesso il ruolo di supporto sociale. Ecco perché è stato naturale per l’azienda farmaceutica Earth Corp., che ha sede a Tokyo, pensare di ricorrere ai distributori automatici per offrire ulteriore aiuto alla popolazione in caso di disastri naturali.

Grazie all’accordo stretto con l’amministrazione locale, nella città costiera di Ako, regione che secondo i sismologi sarà colpita da un potente terremoto nei prossimi decenni, l’azienda ha installato due distributori automatici di emergenza, collocati nei pressi di rifugi anti-disastro. Le vending machine, nel momento in cui scatta un ordine di evacuazione, si sbloccano, dando libero accesso alla popolazione, che potrà così rifornirsi di alimenti e bevande, ma anche di articoli sanitari di emergenza, come presidi igienici e mascherine. Prime nel loro genere, le macchine sono destinate ad aumentare, visto che la Earth Corp. sta stringendo accordi anche con altri comuni del Giappone.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare