Gli snack conterranno sempre meno zuccheri

0
Gli snack conterranno sempre meno zuccheri

27-02-2014 – È ormai guerra aperta tra le grandi aziende del comparto alimentare e lo zucchero, spesso demonizzato come causa di tutte le malattie.
In realtà, come come spiega Andrea Ghiselli, nutrizionista e dirigente del Consiglio ministeriale per la ricerca sull’alimentazione, sono cambiati gli stili di vita e l’alimentazione deve adeguarsi.
Siamo più sedentari che in passato e trascorriamo la maggior parte della giornata seduti dietro ad una scrivania. Pertanto, il fabbisogno di calorie è diminuito e gli alimenti che ingeriamo devono adeguarsi a questa nuova esigenza.
Le grandi aziende dell’alimentare lavorano già da qualche anno per ottimizzare la quantità di zucchero – ma anche di grassi e sale – riducendone la quantità nei loro prodotti e riformulandone la ricetta. Così ha fatto Barilla per 111 referenze, Unilever si è impegnata a ridurre del 25% lo zucchero presente nelle sue bevande a base di the, mentre Nestlè afferma di aver già ridotto del 30% lo zucchero presente nei suoi snack.
Non meno importante l’impegno assunto dalle 130 aziende associate a Aidepi che si sono date precisi parametri a cui attenersi nella formulazione dei loro prodotti, oltre che aver investito 30 milioni per apportarvi migliorie da un punto di vista nutrizionale.

Sugar

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare