Gruppo illy acquisisce il brand di cioccolato inglese Prestat

25-03-2019 – Il Gruppo illy ha annunciato di recente l’acquisizione del marchio inglese Prestat, tra i brand di cioccolato più famosi nel Regno Unito noti nel mondo per aver ispirato il romanzo La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl (da cui anche vari adattamenti cinematografici), per aver creato il truffles e per essere, inoltre, fornitori ufficiali della famiglia reale inglese.
Prestat ha raggiunto nel 2018 un fatturato di 7 milioni di sterline, con esportazioni in vari paesi del mondo tra cui Australia, Singapore, Giappone e Dubai; il marchio rifornisce inoltre alcune tra le più prestigiose catene tra cui Fortnum & Mason, Liberty, Selfridges, Harrods, Harvey Nichols, Daylesford, Rococo Chocolates.
Si espande così l’attività di illy dall’universo del caffè al mondo del cioccolato di qualità; Riccardo Illy, presidente del Gruppo ha così commentato l’operazione: “L’acquisizione  è coerente con il Dna del gruppo, alla costante ricerca di una proposizione di offerta di altissima qualità e rafforza la crescita nel business del cioccolato in cui il gruppo è già presente con Domori. Quella tra le due società è una perfetta complementarietà di prodotti e di presenza geografica nei principali mercati mondiali, con alla base la passione per l’eccellenza del cioccolato”.
L’acquisizione è stata salutata con soddisfazione anche dal Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Centinaio che ha commentato: “Siamo abituati a vedere le aziende estere fare shopping di marchi italiani. Oggi una buona notizia. L’Italia che investe anche all’estero dimostrando che il nostro sistema imprenditoriale funziona”. 

illy, prestat

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.