Il Gruppo COIND chiude il 2022 con fatturato ancora in crescita

0
Il Gruppo COIND chiude il 2022 con fatturato ancora in crescita

Il Gruppo Coind chiude il 2022 con un fatturato di quasi 95 milioni di euro, in crescita del 13% rispetto all’anno precedente.

Al tradizionale incontro di fine anno con i dipendenti, il presidente Luca Cioffi ha esposto i numeri che confermano che il 2022 è stato un anno complicato, in cui l’azienda ha dovuto fronteggiare le conseguenze di una “tempesta perfetta”: una pandemia ancora presente, una crescita generalizzata dei prezzi delle commodities e infine lo scoppio del conflitto Russia-Ucraina, col conseguente aumento dei costi dell’energia. Tutto questo ha portato forte tensione anche nei conti, con importanti maggiorazioni dei costi che è stato possibile riversare sui prezzi di vendita solo in parte.

Ringraziamo tutti i dipendenti e i partner di Coind per l’impegno profuso in un anno così difficile” – ha detto Cioffi. “Abbiamo tutti lavorato sodo e assieme siamo riusciti a superare alcuni momenti particolarmente complessi. Ora guardiamo al 2023 con prudente ottimismo, consapevoli che le scelte industriali fatte sino ad ora si sono dimostrate premianti e ci danno un vantaggio rispetto ai nostri competitor, in un contesto economico che continuerà a essere complicato”.

Il budget del 2023 si prevede che superi i 100 milioni, realizzati tanto nel mercato domestico quanto negli oltre 50 paesi in cui i prodotti Coind sono esportati.


Oltre sessant’anni di storia, due stabilimenti tra Emilia Romagna e Veneto, oltre 230 dipendenti, il Gruppo Coind, importante gruppo industriale nato nel 1961 a Castel Maggiore in provincia di Bologna, è diventato una solida realtà di rilevanza nazionale.
Core business dell’azienda è storicamente quello della torrefazione del caffè: Coind è leader nella produzione di caffè a marchio del distributore, punto di riferimento per la scrupolosa selezione dei chicchi di caffè nei paesi produttori, le analisi in laboratorio, la macinazione e torrefazione e infine il confezionamento, che seguono iter rigorosamente controllati.
Per il settore del caffè, Coind produce in formula private label capsule compatibili con le migliori marche come Nespresso*, Nescafé Dolce Gusto*, Lavazza A Modo Mio*, Lavazza Blue*, Lavazza Espresso Point*, Caffitaly* ed Espresso Tuo, Cialde ESEcaffè in grani e caffè macinato. Il Gruppo è arrivato a creare nel corso degli anni anche marchi propri del caffè: MesetaCarracci e Attibassi, che propongono miscele di raffinata qualità selezionate nei paesi di produzione come Africa e Brasile.
La mission aziendale è quella di offrire ai propri clienti prodotti a marchio del distributore di alta qualità, eticamente sostenibili.  Coind è molto sensibile verso la tematica della sostenibilità ambientale: i processi di produzione, gli imballaggi impiegati, le certificazioni e l’attento riutilizzo sia di energia che di scarti industriali, rendono il Gruppo un’azienda ecosostenibile.
Nel tempo la produzione di Coind si è diversificata, arrivando a coprire i maggiori settori richiesti sul mercato: come gruppo, Coind produce infatti dal caffè, ai surgelati, ai prodotti per la cosmesi e l’igiene della persona sino a quelli dedicati alla pulizia e sanificazione degli ambienti.

*Nespresso, Nescafé Dolce Gusto, Lavazza A Modo Mio, Lavazza Blue, Lavazza Espresso Point, Caffitaly, sono marchi registrati di società terze non collegate a Coind.

5/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare