Il mercato brasiliano tira un sospiro di sollievo

0
Il mercato brasiliano tira un sospiro di sollievo

03-07-2014 – Il prezzo del caffè crudo varietà Arabica prodotto in Brasile, dopo varie incertezze dovute agli alti e bassi del mercato, sta andando a gonfie vele con buone chiusure alla Borsa di New York.
Il raccolto brasiliano sembra buono ed i contratti di consegna stimati per il mese di Settembre hanno raggiunto ben 199 punti, pari a U$D 1,74 la libbra.
Fino a poche settimane fa, i prezzi erano al ribasso, ma oggi i caffeicultori brasiliani possono tirare un vero sospiro di sollievo. Con l’arrivo del raccolto vi sono state varie speculazioni di mercato sia sul prodotto, considerato di un anno produttivo  “non buono”, che sull’intero raccolto definito spesso di basso livello.
Lo USDA (Dipartimento dell’ Agricoltura degli Stati Uniti) ha stimato che la produzione brasiliana nel ciclo 2014/2015, dovrà arrivare a sommare 49,5 milioni di  sacchi di caffè in chicco.
Il mercato locale continua a ritmo tranquillo, segnato da consumi normali, anche se il prodotto di alta qualità,  secondo le dichiarazioni dell´Escritório  Carvalhaes  (uno dei maggiori venditori-compratori del mercato) dice che i prezzi andranno tra 100 Euro fino ad arrivare a 120  per i sacchi di 60,5 chili.

Dal nostro corrispondente in Brasile Gil Manigrassi

escritorio-carvalhaes-corretores-cafe

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare