Il MISE finanzia i progetti di sviluppo del sito Ferrero in Basilicata

0
Il MISE finanzia i progetti di sviluppo del sito Ferrero in Basilicata

Il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha firmato un accordo di sviluppo tra il Mise, Regione Basilicata, Invitalia e Ferrero, finalizzato a sostenere gli investimenti di Ferrero Industriale nello stabilimento di Balvano (PZ) dove, tra gli altri vengono prodotti i Nutella Biscuits.
Si tratta dell’unico Accordo di Sviluppo all’interno del pacchetto decreti, ufficializzato lunedì 25 gennaio, che comprende 16 accordi per l’Innovazione tra il MiSE e aziende appartenenti alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto.
Gli accordi puntano a favorire la competitività del territorio e l’occupazione attraverso gli investimenti delle imprese in progetti produttivi e di ricerca e sviluppo di rilevante impatto tecnologico.

Per la realizzazione di prodotti e processi produttivi innovativi sono previsti investimenti complessivi pari a circa 270 milioni di euro, a sostegno dei quali il MiSE ha messo a disposizione circa 70 milioni di euro di agevolazioni.

Nel specifico, l’Accordo di sviluppo firmato con Ferrero riguarda il raddoppio della produzione della Ferrero Industriale Italia srl nel sito produttivo in Basilicata, attraverso la realizzazione di una nuova linea di macchinari innovativi. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 86 milioni di euro, di cui 15 milioni finanziati dal MiSE. La realizzazione del programma determinerà l’occupazione di 68 unità lavorative.

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare