Il progetto virtuoso RiVending al webinar per la Giornata Mondiale del Riciclo

0
Il progetto virtuoso RiVending al webinar per la Giornata Mondiale del Riciclo

Il 18 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, si è tenuto il 3° webinar dedicato gli studenti del Premio Marketing per l’Università SIM, dal titolo: Le infinite vite della plastica. Per celebrare la giornata del riciclo.

.Ricordiamo che l’Italia è leader in Europa per il riciclo di rifiuti. Secondo i dati del rapporto GreenItaly 2020, curato dalla Fondazione Symbola, nel nostro paese si ricicla il 79,3% dei rifiuti prodotti, più del doppio della media europea (39,2%).
Al secondo posto di questa virtuosa classifica si posiziona la Francia con il 55,8%, seguita da Regno Unito (50,5%), Spagna (43,5%) e Germania (42,7%).
Il nostro paese ha già raggiunto e superato l’obiettivo, fissato dall’Unione Europea, del 65% di scarti recuperati entro il 2025 e, addirittura, anche la quota del 70% fissata per il 2030.

In occasione del webinar sono stati coinvolti professionisti che affrontano quotidianamente e concretamente il tema della seconda vita della plastica come la Dott.ssa Maria Cristina Poggesi (Segretario IPPR – Istituto per la Promozione della Plastica da Riciclo), il Dott. Luca Stramare (Responsabile rapporti con e Associazioni di Corepla) e il Dott. Michele Adt (Direttore di CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica).

Il webinar è stato l’occasione per fare il punto su una serie di temi che ruotano intorno al mondo della plastica e alle problematiche insorte in seguito ai movimenti di Greenwashing, che hanno portato ad una vera e propria demonizzazione di questo materiale, e alla Direttiva europea sulla plastica che colpisce tutto il comparto ed in particolare il mondo del Vending. Ricordiamo che, secondo la Direttiva, da luglio di quest’anno verrà vietata la produzione e la commercializzazione delle palettine e dal 2026 la progressiva riduzione dell’uso di bicchieri in plastica monouso.

Di contro, il webinar ha voluto evidenziare l’importanza dei polimeri plastici, un materiale che va valorizzato attraverso il corretto smaltimento, al fine del riciclo e del riutilizzo per la produzione di altri manufatti. L’obiettivo è chiudere il cerchio, come vogliono i principi dell’economia circolare.

In questo contesto, si colloca l’intervento al webinar del dott. Michele Adt, direttore di CONFIDA, che ha illustrato il progetto virtuoso RiVending, studiato proprio per il recupero di palette, bicchieri e bottiglie in plastica usati nella Distribuzione Automatica.

Vai al video dell’intero webinar cliccando sull’immagine. Dal minuto 1.02.08 l’intervento del dott. Adt e il progetto RiVending.

 

4/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare