Il valore della tazzina. Se ne parla a Triestespresso Expo

03-10-2014 – “Tazzina del caffè: ma quanto vale veramente?” è uno dei temi trattati nel corso di Triestespresso Expo 2014, un argomento quanto mai attuale e che tocca tutti i canali distributivi che hanno il caffè come protagonista.
Lino Enrico Stoppani, presidente della Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi – ha affermato ““Il caffè tiene come prodotto di larghissimo consumo ma necessita di un rilancio della qualità e del servizio, spesso compressi da una competitività serrata e dalla presenza di realtà poco qualificate lungo tutta la filiera produttiva e distributiva”.
Questa frase coglie in pieno le criticità che il comparto vive in ogni punto della filiera e, nella distribuzione in particolare, coinvolgono gli attori dell’ho.re.ca. e del vending in egual misura.
Per questo motivo, la FIPE ha messo a programma una serie di iniziative che affrontano l’argomento.
Il programma si apre giovedì 23 ottobre, primo giorno di fiera: alle 16.00, nella Sala Conferenze della Centrale Idrodinamica, si parlerà di costi e prezzi della tazzina. “Il valore della tazzina”, questo il titolo del convegno, si propone di dare risposte e proposte per attuali e future sfide del mercato grazie agli interventi di studiosi, economisti e i protagonisti della filiera del caffè.
Il programma prevede, inoltre, una parte dinamica che coinvolgerà direttamente i consumatori.
Torna, infatti, il  “Tasting & Testing”, le degustazioni per il grande pubblico, che prenderanno il via già sabato 18 ottobre nei bar di Trieste che aderiscono all’iniziativa (presto online su www.triestespresso.it), in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori. Con Tasting&Testing i consumatori potranno cimentarsi, con l’aiuto dei baristi, nel riconoscimento e nella valutazione delle varie miscele, esprimendo un giudizio qualitativo. Verrà proposto loro di compilare un questionario che servirà a renderlo primo giudice del prodotto e allo stesso tempo più consapevole sulla qualità in tazza.

Il banco d’assaggio si troverà anche nell’area Fipe nella Centrale Idrodinamica a TriestEspresso Expo e i risultati dei questionari raccolti in città verranno incrociati con quelli raccolti in fiera. Una full immersion dinamica e coinvolgente che in chiusura della manifestazione, sabato 25 ottobre, darà utili indicazioni all’opinione pubblica su come apprezzare e scegliere la migliore tradizione italiana dell’espresso.


logo-triestespresso

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: