In Piemonte e Puglia due incidenti sul lavoro legati al mondo del caffè

27-05-2019 Due incidenti in pochi giorni, due episodi che vedono coinvolte macchine per il caffè, una macchina da bar e un distributore automatico, ritenute responsabili dei fatti accaduti in Piemonte e in Puglia negli ultimi giorni, a seguito dei quali un uomo è morto e due persone sono rimaste ferite.
In Piemonte l’incidente è avvenuto in un bar/trattoria dove due addetti della ditta di manutenzione stavano lavorando vicino alla macchina da caffè, quando vi è stata una scarica elettrica che ha provocato la morte per folgorazione di uno degli addetti e il ferimento dell’altro, che era suo figlio. A quanto pare la causa sarebbe il malfunzionamento della presa elettrica alla quale la macchina era collegata.
In Puglia, invece, l’incidente ha riguardato un distributore automatico che, a quanto riportano le cronache locali e nazionali, sarebbe letteralmente esploso, ustionando una persona, identificata dai media come il caricatore dei distributori collocati all’interno di un negozio cinese, prossimo all’inaugurazione.
In realtà, la persona ferita e ricoverata all’ospedale Vito Fazzi di Lecce non avrebbe nulla a che vedere con la società di gestione. Si tratterebbe di un addetto del negozio che stava sistemando la merce sugli scaffali e che, a fine lavoro, avrebbe deciso di prendere un caffè alla macchinetta. L’esplosione sarebbe avvenuta proprio nel momento in cui l’uomo ha pigiato il tasto di selezione.
In entrambi i casi si tratta di episodi rarissimi nel mondo delle macchine del caffè e del vending e che, proprio per questo suscitano particolare clamore, riempiendo le cronache con un’evidenza maggiore rispetto a quanto accade, purtroppo quotidianamente, in altri ambiti lavorativi. Nel 2018 ci sono stati in Italia 703 morti sul lavoro nei settori agricoltura, che è al primo posto, seguita dall’edilizia e dagli autotrasporti. Un dato su cui riflettere.

Ecco i dati Anmil, l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro

incidenti

Precedente Sant'Anna presenta la nuova linea Beauty al collagene
Il prossimo Dispensa Zaniboni lancia nel vending la linea Cuor di Cereale di Gullon

Autore

Potrebbe piacerti anche

Attualità Italia 0 Commenti

L’aroma del caffè è un profumo o un cattivo odore?

21-10-2013 – Il quesito è alla base della diatriba tra la Torrefazione Diemme di Albignasego, in provincia di Padova, e l’avvocato Alati che esercita la professione in uno studio nei

Attualità Italia 0 Commenti

Sedotta e abbandonata sul ciglio della strada

16-06-2017 – Questo il triste destino di una Colibri Necta, rubata in un cantiere edile ed abbandonata sul ciglio di una strada di periferia della provincia di Parma. In questo

Attualità Italia 0 Commenti

Robeiro Oliveira Silva darà avvio a TriestEspresso Expo

08-10-2014 – “Mi fa molto piacere partecipare a TriestEspresso Expo in qualità di Executive Director dell’International Coffee Organization. L’Italia è un Paese che ha contribuito moltissimo alla storia del caffè, è un

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a Commentare questo post!

Lascia un Commento

Registrati solo gli utenti possono commentare.