La messa in sicurezza nella movimentazione dei carichi

0
La messa in sicurezza nella movimentazione dei carichi

31-01-2018 – A volte i dispositivi di sicurezza in dotazione al personale addetto alla movimentazione dei carichi all’interno dei magazzini non bastano ad evitare incidenti e a salvaguardare l’incolumità dei dipendenti, come ci dimostra questa News del 25 gennaio scorso.
L’uso di mezzi come i comuni transpallet per spostare pedane di merce può diventare pericoloso quando i colli impilati non vengono assemblati con un’incellofanatura che renda stabile l’intero carico: durante la movimentazione la merce può cedere provocando danni alle cose, alla struttura o, peggio ancora, al personale,
Proprio riflettendo su questi rischi, Carlos Margalef ha ideato un meccanismo in grado di ovviare al problema e, contemporaneamente, velocizzare la movimentazione dei carichi e far sì che essa possa essere eseguita da una sola persona. Si tratta di due barre di sollevamento aggiunte ai normali transpallet o muletti, che vengono inserite all’interno del pallet e ne bloccano i lati, rendendo i vari colli un’unica unità da spostare. Con questo supporto i carichi diventano stabili, possono essere spostati con velocità e senza l’ausilio di un secondo collaboratore.
In principio, Carlos Margalef aveva ideato questa soluzione per se stesso e per il suo lavoro; successivamente, data l’utilità e la semplicità del meccanismo, applicabile a tutte le aziende in cui vi è movimentazione della merce, ha deciso di brevettarlo e, grazie ad un partner, di commercializzarlo su larga scala.
Clicca sull’immagine e guarda come funziona!

Fonte: Freshplaza.it

sicurezza
sicurezza

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare