Lavazza e Mare Fuori: la cultura del caffè conquista i giovani

0
Lavazza e Mare Fuori: la cultura del caffè conquista i giovani

Lavazza rinnova la collaborazione con Mare Fuori, la celebre serie TV di Rai Fiction, confermando la propria strategia di comunicazione orientata alla cultura del caffè e all’inclusione sociale. Dopo il successo della campagna “Un caffè per ricominciare”, il marchio torinese torna protagonista all’interno della narrazione televisiva, introducendo nella serie i “Laboratori del Caffè”, progettati dal Training Center Lavazza.
La nuova stagione della serie ospita un vero e proprio laboratorio formativo dove alcuni personaggi scoprono il mondo della caffetteria e acquisiscono competenze da barista. Un’opportunità simbolica, ma anche reale, per ripartire da zero attraverso un mestiere artigianale, che nella fiction diventa motore di rinascita.

I corsi, curati da Lavazza con il proprio centro di formazione, puntano a trasmettere ai protagonisti – e al pubblico – il valore della cultura del caffè. In particolare, il blend “Riviera di Chiaia” della linea Tales of Italy Food Service, ispirato a Napoli, ha un ruolo centrale nelle scene ambientate nel laboratorio. Anche Lavazza Crema e Gusto è presente in una scena di consumo domestico con uno degli attori principali.
Una grande novità riguarda l’apertura dei corsi Lavazza anche ai consumatori. Chiunque potrà iscriversi ai percorsi “Coffee Culture” e “Coffee Evolution”, presso i Training Center aziendali. Il primo è pensato per chi vuole scoprire tutte le fasi della filiera del caffè, mentre il secondo approfondisce l’evoluzione del caffè tra innovazione e tradizione.

Per promuovere l’iniziativa, Lavazza ha coinvolto l’attore Giuseppe Pirozzi (Micciarella nella serie), che diventa testimonial dei corsi attraverso un social media toolkit.
A supporto della partnership, Lavazza ha lanciato numerose attività: una sezione dedicata sul sito ufficiale, merchandising brandizzato Mare Fuori, concorsi per visitare il set, e spot TV. Dal 26 marzo al 30 aprile, lo spot “L’eccellenza è una scelta” va in onda su Rai 2 per sei settimane.
A partire da maggio, il programma “A Cup of Learning”, il modello di formazione che Fondazione Lavazza dal 2017 rivolge ai giovani in cerca di opportunità lavorative nel mondo del caffè, in particolare a coloro che provengono dai gruppi sociali più fragili sarà nuovamente attivo sul territorio nazionale coinvolgendo associazioni no-profit e giovani appassionati al mondo del caffè desiderosi di acquisire competenze.
Il programma vedrà coinvolti i Training Center Lavazza di Napoli, Torino, Catania e Roma garantendo capillarità territoriale. Nel corso del 2024 il programma ha coinvolto in Italia 55 beneficiari, erogando 150 ore di formazione collaborando con 4 ONG, associazioni ed enti partner attraverso 23 tirocini attivati.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare