Lavazza presenta i risultati 2020 e annuncia la sua “Roadmap to Zero”

0
Lavazza presenta i risultati 2020 e annuncia la sua “Roadmap to Zero”

In occasione della presentazione dei risultati di bilancio 2020, Lavazza ha annunciato la sua “Roadmap to Zero”, l’ambizioso piano che porterà il Gruppo alla completa neutralizzazione del proprio impatto carbonico entro il 2030, con un investimento, solo per il biennio 2020-2021, di circa 50 milioni di euro.


I RISULTATI 2020


Nel 2020, in uno scenario economico e sociale di grande complessità, il Gruppo ha conseguito un fatturato di 2,085 miliardi di euro e una generazione di cassa operativa per 125 milioni di euro in linea con il 2019, oltre a una solida crescita nel canale Retail nei mercati principali. Principali risultati al 31 dicembre 2020:
• Fatturato € 2,085 miliardi (-5%).
• Ebitda € 253 milioni (-13%).
• Ebitda al netto delle donazioni -8,8% rispetto all’anno precedente.
• Utile netto € 73 milioni (-34%)
• Posizione finanziaria netta positiva per € 102 milioni
• Ricavi Retail +17,3% al di sopra della media di mercato; Foodservice -40%; Office Coffee Service -30%


ROADMAP TO ZERO


La “Roadmap to Zero” porterà il Gruppo Lavazza alla completa neutralizzazione del proprio impatto carbonico entro il 2030, attraverso un piano che prevede tre linee di azione: monitoraggio e quantificazione delle emissioni; continui processi di efficientamento e riduzione degli impatti; compensazione delle emissioni residue e non riducibili. Un ambizioso piano che a fine 2020 ha già consentito al Gruppo di raggiungere un importante traguardo, ossia l’azzeramento dell’impatto delle emissioni di CO2 dirette generate da tutte le attività dell’azienda, come stabilimenti produttivi, uffici, flagship store, veicoli aziendali (scope 1), e delle emissioni indirette generate da elettricità, calore e vapore acquistati e consumati (scope 2).

Entro il 2030
si andranno, infine, a compensare le emissioni indirette lungo tutta la catena di approvvigionamento, a monte e a valle delle operazioni del Gruppo (scope 3): dal caffè verde al packaging, dalla logistica allo smaltimento.

Una delle tappe intermedie chiave al 2030, sarà raggiunta grazie alla “Roadmap del Packaging Sostenibile”, piano strategico che si propone, entro il 2025, di rendere l’intero portfolio packaging riutilizzabile, riciclabile o compostabile.

Oltre che nei confronti dell’ambiente, il Gruppo Lavazza globale si mostra responsabile anche nelle Comunità. In questo ambito rientra lo stanziamento di 10 milioni di euro per progetti di sostegno a sanità, scuola e fasce deboli della Regione Piemonte.
A questi, si sono aggiunti ulteriori 2,5 milioni di euro stanziati a supporto delle comunità locali, in Italia e all’estero. È stata, inoltre, garantita la continuità aziendale in tempo di pandemia, pensando in primo luogo alla sicurezza dei collaboratori, premiandone inoltre l’impegno con bonus e premi per obiettivi, distribuiti nel 2020, per un totale di oltre 4,5 milioni di euro.

Il Gruppo Lavazza, infine, si conferma anche nel 2021 tra i Top Employers italiani, grazie a un percorso di miglioramento continuo con al centro le persone e alla costante ricerca dell’eccellenza nei processi e nelle strategie legate alla gestione delle risorse umane.

Antonio Baravalle dichiara: “I primi mesi del 2021, seppur incoraggianti, si sono dimostrati ancora complessi, e siamo certi di avere la solidità e la determinazione per affrontare le sfide che ci attendono e perseguire la crescita del nostro Gruppo, sostenuta da solide risorse, da una strategia coerente e dalle competenze delle nostre persone.”

 

5/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare